Lettiera automatica per gatti: quali sono i vantaggi e gli svantaggi

Se sei indeciso sull’acquisto di una lettiera automatica per gatti puoi scoprire qui quali sono i suoi principali vantaggi e i suoi svantaggi.

Gatto nel lavandino
Gatto nel pulito (Pixabay Kapa65 – Curadelcane.it)

Contemporaneamente alla sempre più frequente condivisione di illustrativi filmati in rete che mostrano il funzionamento e i vantaggi di possedere una lettieria automatica gli esperti ci invitano ad approfondire la questione per comprendere quale sia la scelta migliore da intraprendere per noi e per i nostri gatti. Indubbiamente una lettera autopulente ci svincola da una serie di dinamiche e abitudine che chiunque preferirebbe evitare, facendoci risparmiare tempo ed energie. Ma è davvero un bene sceglierne una? Abbiamo provato a rispondere al gettonato quesito mostrando quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi più evidenti conseguenti a un simile acquisto.

Lettiera automatica autopulente per gatti: quali sono i vantaggi e gli svantaggi 

Una dei motivi che spinge le persone ad acquistate una lettiera autopulente riguarda talvolta le stesse abitudini del micio. Il gatto potrebbe non utilizzare la lettiera per diversi motivi e gli esperti dell’universo dei felini – oltre a proporre alcune soluzioni a questa problematica – ci invitano a prendere in maggiore considerazione proprio quelli che sono i vantaggi della lattiera autopulente.

Gatto seduto in sala da bagno
Gatto nella sala da bagno (Pixabay milenanls – Curadelcane.it)

Tra le migliori lettiere in commercio quelle dotate di un sistema automatico – grazie al progresso tecnologico – sembrano essere le preferite, ad oggi, dagli amanti dei gatti. La lettiera automatica favorisce, infatti, una costante pulizia del vassoio, in modo tale che non sia una delle più frequenti preoccupazioni della nostra giornata.

Grazie ad alcuni appositi sensori questo meccanismo permette di rilevare la presenza e, non appena quest’ultimo ha terminato i suoi bisogni, aziona un sistema in grado di pulire la sabbia all’interno della lettiera, permettendo al micio stesso un ambiente più pulito e non contaminato da batteri. Inoltre, la separazione della saggia è resa possibile grazie a un accurato sistema di filtraggio interno che faciliterà il nostro successivo compito. Ossia quello di rimuovere il cestello svuotando in un contenitore della spazzatura i residui.

Lettiera automatica per gatti: alcuni ulteriori consigli

La scelta della lettiera automatica è inoltre sempre più frequente dal momento che essa permette di liberarsi degli odori sgradevoli generalmente accostati alle normali lettiere per gatti. Oltre a permettere al nostro micio di sostare in un luogo perennemente asciutto e che non possa arrecare lui alcun fastidio. Tra gli svantaggi, invece, c’è la questione del tempo.

Gatto himalayano in bagno
Gatto himalayano (Pixabay Jade0626 – Curadelcane.it)

Il gatto potrebbe aver bisogno di un tempo maggiore per abituarsi a questo cambiamento. E perciò sarà necessario far approcciare gradualmente il micio con tale meccanismo. Il gatto potrebbe infatti spaventarsi facilmente di fronte ai rumori emessi dalla lettiera automatica nella fase di pulizia. Infine, un ultimo svantaggio, potrebbe riguardare la questione dello spazio.

Se abitate in un appartamento molto piccolo non potete fare a meno di considerare come simili lettiere automatiche occupino tendenzialmente uno spazio maggiore rispetto a quelle tradizionali. Nonostante quel che è realmente importante per il nostro gatto, nonché per la nostra salute, è saper distinguere quali siano i luoghi adatti in cui posizionarla.

Gestione cookie