Leo, il cane che per salvare la sua padrona ha perso la vita: la storia commovente

I cani possono essere capaci di gesti davvero eroici. Questa storia dimostra che loro sono davvero i migliori amici dell’uomo

Il cane è il migliore amico dell’uomo. Un proverbio che rispecchia la realtà, poiché molte storie legate a questi animali hanno dimostrato la loro riconoscenza verso i loro padroni. Sono tanti i racconti di cani che salvano i loro proprietari, lanciandosi addirittura in situazioni a dir poco eroiche.

cane ha perso la vita per salvare la sua padrona
La storia del cane eroe Leo (curadelcane.it)

L’amore che un cane ci dà non richiede mai niente in cambio. I “pelosini” provano un grande affetto verso chi li cura e li alleva, dimostrandolo attraverso gesti che quasi nessun umano riesce a dare in egual misura. Una delle storie più commoventi è quello di un cane che ha fatto di tutto per mettere in salvo la sua padrona. Un episodio che ha fatto piangere tutto il mondo, che non ha dimenticato le sue gesta eroiche.

La storia del cane-eroe che ha salvato la sua amica umana

Se qualcuno si è recato a Pancevo, in Serbia, avrà sicuramente visto la statua in bronzo che rappresenta un bassotto. Questa cittadina si trova a pochi chilometri da Belgrado ed è diventata nota per la storia di un cane che ha salvato una bambina, pagando con la sua vita. Leo, il nome del peloso, è stato un vero eroe: il bassotto ha salvato la piccola Nikolina Vucetic da un grosso cane che la stava attaccando.

la statua al cane-eroe a Pancevo
La statua dedicata al gesto eroico di Leo – Credit: Let’s Learn about Serbia (FB) (curadelcane.it)

La padrona, che oggi ha 20 anni, era una bambina quando, mentre rincasava, è stata aggredita da un cane da guardia uscito da un’abitazione. E’ stato tempestivo l’intervento del suo bassotto Leo, che ha rincorso il mastino mordendolo. Purtroppo, però, il grosso cane si è avventato sul cagnolino, uccidendolo. Il piccolo cane è morto due giorni dopo, a causa delle terribili ferite che gli ha inferto il mastino. Così nel 2015 il comune serbo ha voluto ricordare questo gesto, inaugurando una statua che raffigura Leo accovacciato.

La scritta recita: “A tutti i piccoli eroi con cuori grandi”. Questo monumento è il primo dedicato a un animale in Serbia, che purtroppo è uno dei paesi con statistiche negative per quanto riguarda l’abbandono dei cani e il fenomeno del randagismo. Questa statua, realizzata da Associated Press e dalla cittadina di Pancevo, vuole dare un messaggio molto forte alla comunità: quello che i cani sono migliori amici dell’uomo e, pertanto, andrebbero rispettati maggiormente. Una lezione di vita che vale per tutto il mondo e non solo per la Serbia.

Gestione cookie