Siete tormentati quasi ogni giorno dalle zanzare e vorreste che sparissero per sempre. Ma forse non sapete perché sono indispensabili
Con l’arrivo della stagione estiva, ormai ci stiamo sempre più abituando a delle ondate di calore che non si sono mai registrate in modo così potente negli ultimi decenni. Tutto ciò ha contribuito ad aumentare senza dubbio quelli che da sempre sono i problemi che riguardano il clima, l’assenza di acqua, ma soprattutto l’indice alto di umidità che non si arresta soprattutto nelle grandi città, dove l’aria è molto più densa e pesante e l’ossigeno è sempre più poco.
Questo con il tempo, inoltre, non ha fatto altro che dare vita e vigore ad una quantità innumerevoli di insetti, che durante la stagione estiva si risvegliano e prendono il sopravvento sull’umanità, come vespe, api, calabroni, zecche e soprattutto zanzare. Siamo tutti terrorizzati da questi animali, ma in particolar modo, le zanzare sono forse tra le specie più pericolose e subdole. Ciò è dovuto senza dubbio alla loro forma e al loro aspetto minuto, che è alquanto ingannevole. Esse prendono di mira qualcuno, gli si avvicinano senza fare alcun rumore e senza essere sentite e si cibano del suo sangue. Ma perché esistono le zanzare?
Perché le zanzare servono al pianeta?
Negli ultimi tempi, l’umanità è stata allertata riguardo agli effetti delle punture delle zanzare, poiché sembrano essere pericolose e in alcuni casi causerebbero dei problemi alla salute. Eppure nessuno ha mai ritenuto che questi insetti fossero dannosi per gli uomini. Quindi, di certo molti di noi vorrebbero che tali animali sparissero dalla nostra vista come per magia e non ci molestassero più in nessun modo.
Ma che succederebbe se ciò potesse verificarsi davvero? Sappiamo che la natura è fatta a regola d’arte, per cui anche le specie viventi come gli insetti, che a prima vista ci parrebbero più prive di senso, in realtà hanno una loro utilità e se all’improvviso non ci fossero più, andrebbero a causare dei problemi al pianeta.
Per esempio, sembra essere stato dimostrato che la zanzara avrebbe un ruolo chiave nel meccanismo di passaggio del polline su un fiore, e questo è molto importante per la crescita e l’evoluzione della natura, che nutre anche gli uomini e le donne. Inoltre, se si andasse ad operare in modo invasivo sulla funzione primaria della zanzara, si andrebbe senza dubbio ad influenzare la vita e gli usi di alcune specie di fauna che si trovano in territori isolati e rischiano così di sparire.