Lavare il cane a secco, il trucchetto veloce per un pelo igienizzato e profumato anche in estate

D’estate tenere il pelo dei nostri amici profumato e pulito diventa sempre più difficile: ecco il trucchetto che aiuterà con il vostro cane

Con l’arrivo dell’estate, andiamo purtroppo incontro anche a un aumento non indifferente e soprattutto difficile da sottovalutare delle temperature: inevitabilmente, tutta quest’afa e umidità di cui siamo circondati non è un problema solo per noi, ma anche per il nostro cane che deve affrontare queste temperature elevate.

cane lavaggio
Lavare il cane a secco, il trucchetto veloce (curadelcane.it)

Certo, per noi è forse un po’ più facile rinfrescarci: ci basta infatti farci una doccia per levarci di dosso tutto il caldo, il sudore e anche lo stress della giornata appena trascorsa, ma per il nostro cane non si può certo dire lo stesso. C’è però un trucchetto di cui potremmo avvalerci.

Chiunque ha un cane, infatti, sa perfettamente che il momento del lavaggio del pelo è di fondamentale importanza ma allo stesso tempo anche molto complesso e duraturo. Proprio per questo, riuscire a eseguirlo con frequenza anche d’estate diventa per noi via via più difficile: ecco, per tanto, un piccolo trucchetto a cui potreste avvalervi.

Cane, ecco il trucchetto per lavarli d’estate

Il trucchetto a cui potreste affidarvi nel corso dell’estate per mantenere il pelo del vostro cane sempre pulito, fresco e soprattutto profumato è quello di rivolgersi proprio al lavaggio a secco. In questo modo riuscirete a lavare la cute del vostro amico a quattro zampe in modo frequento, eliminando la sporcizia e i possibili batteri in eccesso, senza però genere delle cause di stress o di agitazione per lui.

cane lavaggio
Lavare il cane a secco, il trucchetto veloce (curadelcane.it)

Innanzitutto, cerchiamo di capire perché dovremmo preferire il lavaggio a secco per il nostro cane rispetto invece a quello più tradizionale e conosciuto: ebbene, quest’ultimo tende a far produrre maggiore sebo al nostro amico e dunque a emanare un cattivo odore in meno tempo, cosa che invece non accade con il lavaggio a secco. Tutto ciò che bisogna fare, in questo caso, è quello di servirsi di una spazzola almeno un paio di volte a settimana e di questo specifico sapone, in modo tale da eliminare i peli in eccesso e anche i batteri morti rimasti incastrati sulla cute del nostro amico a quattro zampe.

Inoltre, potreste accompagnare il lavaggio a secco con alcuni rimedi naturali come ad esempio il borotalco o ancora l’utilizzo dell’olio di Neem che ricordiamo essere biologico al cento per cento e anche un ottimo antiparassitario per il nostro cane. Infine, non dimenticare di avvalervi dell’ausilio di un panno da passare sul vostro amico a quattro zampe, in modo tale da rendere il pelo lucido, morbido e soprattutto non unto.

Gestione cookie