Ci sono diversi aspetti da considerare per un lavaggio corretto del proprio cane. Ecco quali sono e quante volte lavare il vostro fido amico
L’igiene dell’amico migliore dell’uomo è molto importante e non va assolutamente trascurato, ma per lavare il vostro animale in modo corretto, ci sono una serie di aspetti di cui tenere conto.
Per capire quante volte lavare il vostro cane, bisogna tenere in considerazione di che razza è il cane, quanto è grande e quanto è attivo. Se passa molto tempo fuori casa, chiaramente, dovrà essere lavato più spesso. E poi, se ha delle allergie, in che stato è la sua pelle, che tipo di pelo ha e la tessitura del suo mantello.
Prima di parlare della frequenza con cui dovreste lavare il vostro cane, è importante sapere che proprio come accade per noi esseri umani, va rispettato il PH della pelle. Ogni tipo di pelo, infatti, deve essere trattato in un certo modo. Ergo, dovrete scegliere prodotti differenti, in modo da non creare irritazioni all’animale.
Per fare una scelta davvero corretta, è opportuno rivolgersi a una toelattatura, per comprare prodotti professionali. Ci sono detergenti in grado di soddisfare tutti i tipi di pelo e ve ne sono anche di adatti per quei cani la cui pelle è particolarmente sensibile.
Lavaggio del cane: quando lavarlo e quante volte
Altra cosa che è importante sapere, è che, a livello generale, i cani che hanno un pelo lungo devono essere lavati in modo più frequente, in quanto il loro manto si sporca molto di più.
Con il lavaggio, si riesce anche a fare un certo lavoro preventivo, che evita pruriti, irritazioni, pelo annodato. Dunque, la frequenza con cui va lavato il proprio cane è di 4 settimane, se il vostro cane ha un pelo lungo.
Se invece ha un pelo medio, andrà lavato ogni 4/6 settimane. Se invece ha un pelo corto, il vostro cane dovrà fare un bel bagno ogni 6/8 settimane. Bisogna considerare, inoltre, che lavare troppo spesso il cane può portare all’eliminazione di oli naturali che sono sul suo manto e nel pelo.
Questo renderebbe la pelle secca e irritata. Ergo, ricordare di non esagerare con i lavaggi, a meno che l’animale non sia sporco, magari perché è stato molto fuori casa, ad esempio. Una buona pratica è anche quella di spazzolare il vostro cane in modo che il pelo sia in ordine e non si formino dei nodi.