Lasci il tuo gatto all’aperto? Il pericolo é sotto casa, se mangia questo potrebbe essere letale

Avete l’abitudine di far uscire spesso il vostro micio domestico? Fate molta attenzione a quello che potrebbe mangiare perché è pericoloso

Coloro che amano i gatti, sanno quante soddisfazioni riescono a dare agli esseri umani, nonostante molti li ritengano animali freddi e distaccati con i loro padroni. Ciò che caratterizza, però, in modo particolare questi nostri cari amici a quattro zampe, è il fatto che sono tremendamente autonomi e amanti della loro libertà. L’essenza dei felini si fa sentire ogni qual volta in modo prepotente, nonostante l’amore per i padroni e la voglia di comfort che provano questi pets.

se gatto esce attenzione a cosa mangia
Facciamo attenzione a cosa mangia il gatto quando esce di casa (curadelcane.it)

Però sanno farsi amare, nonostante sia sempre frequente la preoccupazione che il nostro gatto possa scappare, non appena ci dimentichiamo aperta una porta o una finestra. Infatti, il micio può essere spinto a prendere la via di fuga da casa non solo perché è molto curioso del mondo all’esterno, ma anche perché sente dentro di sé il forte desiderio di predare.

Questo accade perché il felino può concentrare la sua attenzione su piccoli o grandi insetti che vede volare in cielo o sopra la sua testa, così come anche volatili, colombi, piccioni. Ma ogni volta in cui il gatto esce, sia per strada ma anche sul balcone, dobbiamo fare molta attenzione a quello che mangia.

A cosa bisogna fare molta attenzione quando il gatto esce di casa

Una cosa che tutti noi conosciamo, oltre al fatto che i gatti hanno un forte spirito libero, è che adorano mangiare l’erba per pulirsi. Per questo motivo, infatti, i mici cercano di continuo erbette e piante da annusare e da odorare, oltre che da mangiucchiare. A questa cosa, inoltre, però, bisogna prestare particolare attenzione perché è possibile che sul nostro balcone o terrazzo di casa, per non parlare della strada o dei giardini, ci siano delle tipologie di piante tossiche.

attenzione alle piante se gatto è all'aperto
Alcune piante possono essere molto dannose per i gatti Foto Ansa (Curadelcane.it)

Stiamo in allerta se abbiamo fuori casa dei Filodendri, perché potrebbero provocare dei gravi disturbi all’intestino del nostro micio, così come anche alla circolazione o al cuore. Se abbiamo invece dei mughetti, teniamo lontano il gatto perché potrebbe intossicarsi bevendo anche l’acqua. Anche l’Agave, può essere molto dannosa per il micio, perché potrebbe generare una paresi, oltre che causargli un abbassamento repentino della temperatura.

I Ciclamini possono compromettere la respirazione del felino e la pianta del Ficus e l’Aloe possono provare forte infiammazione oltre che pesanti conseguenze allo stomaco e all’intestino del micio. Anche l’ortensia è in grado di generare infiammazione nel nostro amico a quattro zampe.

 

 

Gestione cookie