Anche se necessaria a volte, la toelettatura può essere stressante per i cani, quindi, ecco a cosa fare attenzione.
La toelettatura di un cane è un procedimento nel quale l’aspetto del cane migliora e viene fatta anche per mantenere una buona igiene. Consiste nel taglio del pelo, nel bagnetto, pulizia delle zampe, delle unghie e altre procedure simili.
La teolettatura potrebbe essere stressante per i cani, però, e di questo dobbiamo sempre tenerne conto. Ci sono una serie di elementi di cui il cane potrebbe aver paura, insieme ad una lunga serie di altri fattori.
Quindi, cerchiamo di capire meglio in che cosa consiste e quali sono gli elementi per cui questo processo potrebbe spaventare o stressare particolarmente il nostro pelosetto.
Ogni cane è diverso dall’altro. Entrano in gioco diversi fattori come l’educazione, il carattere, la personalità e, quindi, ogni cane ha una reazione diversa di fronte al momento della toelettatura professionale in un negozio di animali. Infatti, per avvalersi di un giusto procedimento di igiene e di benessere bisogna sempre affidarsi ad esperti del settore.
Un cane potrebbe essere molto contento di sottoporsi al bagnetto, all’essere spazzolato e pettinato. Un altro, invece, potrebbe esserne terrorizzato. Ci sono diverse cause che possono portare a questo:
Non sono elementi da poco. Tutto questo può creare una grande condizione di stress. Il cane potrebbe sentirsi a disagio, sentirsi minacciato dalla persona che non conosce che inizia a toccarlo, a prenderlo in braccio e ad essere abbastanza invasivo nei suoi confronti.
Inoltre, ci sono una serie di procedure, come il taglio delle unghie o la pulizia delle orecchie, che possono infastidirlo parecchio e per questo la sua prima reazione è quella di tentare di sottrarsi e abbaiare.
Il cane, se non è abituato o se semplicemente odia quel momento, potrebbe manifestare un comportamento agitato e aggressivo, nella peggiore delle ipotesi. Ma possiamo fare qualcosa per lui.
L’ideale sarebbe abituare il cane alla toelettatura da quando è ancora un cucciolo in modo che possa adattarsi piano piano a questo procedimento. Inoltre, ecco alcuni consigli pratici:
Naturalmente, vista la grande varietà di cani e di razze esistenti, bisogna anche valutare se è un processo essenziale o se basta poco e quel poco effettuarlo a casa. Però, sempre utilizzando prodotti di qualità e affidandosi alle indicazioni del veterinario o di un esperto.