Sei davvero sicuro che la frutta faccia bene al cane? Ecco che cosa dicono gli esperti. Quando lo scoprirai non riuscirai a crederci!
Spesso siamo portati a credere che ciò che fa bene a noi essere umani sia adatto anche ai nostri amici a quattro zampe. Le cose però alle volte non stanno esattamente così. A tal proposito, quest’oggi vogliamo provare a rispondere ad una domanda piuttosto comune che si pongono moltissimi padroni: la frutta fa bene al cane?
In realtà non c’è una risposta univoca a riguardo. Ciò che però è bene sapere è che l’organismo dei cani è diverso rispetto a quello dell’uomo, perciò anche gli alimenti possono essere assimilati in maniera differente.
Inoltre, occorre fare alcune distinzioni in base al tipo di frutta. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. Se vuoi evitare di andare incontro a brutte sorprese fai attenzione a ciò che stiamo per dirti.
La frutta fa veramente bene al tuo amico a quattro zampe? Che cosa devi sapere
Di sicuro anche a te sarà capitato di dare al tuo cane un pezzetto di mela o di qualche altro frutto. Ma siamo davvero sicuri che questa sia un’abitudine alimentare sana? Come abbiamo detto poco fa, l’apparato digerente dei nostri amici a quattro zampe funziona in modo diverso rispetto al nostro. Pertanto, alcuni alimenti che a noi fanno bene possono rivelarsi pericolosi per la salute di Fido.
Facciamo, quindi, subito un po’ di chiarezza sull’argomento. In generale, i veterinari raccomandano di non includere più del 15-20% di frutta all’interno della dieta del nostro cane. Questo perché un consumo eccessivo di frutta può causare addirittura il collasso del sistema digestivo e, nei casi più gravi, il decesso.
Ad ogni modo, è bene fare alcune distinzioni fra i diversi tipi di alimenti. Alcuni frutti infatti, essendo ricchi di fibre, antiossidanti ed altri importanti principi nutritivi, possono aiutare a prevenire una serie di malattie e a contrastare le infezioni. Fra questi ci sono:
- la mela: contiene calcio, vitamina C, fibre e antiossidanti utili a prevenire le malattie cardiache. Ricordati, però, di rimuovere i semi che possono essere dannosi;
- i cachi: aiutano a rafforzare il sistema immunitario, riducendo l’insorgenza di alcune malattie degenerative e di tumori;
- le banane: favoriscono il benessere del sistema immunitario e sono utili sia in caso di costipazione che di diarrea. L’importante è non lasciare che il cane ne assuma in quantità eccessive;
- l’anguria: aiuta a rinfrescare il tuo animale domestico durante la stagione estiva poiché ricca d’acqua. Funge da diuretico naturale ed è perfetto per contrastare l’obesità. Anche in questo caso, ricordati di eliminare i semi.
Sono, invece, da evitare uva e uva passa perché pericolose per il sistema renale, le noccioline dato che contengono delle sostanze dannose per il sistema nervoso, digestivo e muscolare e l’avocado.