La domotica supporta gli animali domestici: ecco in che modo

La domotica non solo facilita la vita delle persone ma supporta anche gli animali domestici, i nostri amici a quattro e due zampe.

Gatto su elettrodomestico
Gatto su elettrodomestico (AdobeStock-Canva-Curadelcane.it)

Da decenni ormai la tecnologia sta compiendo dei passi da gigante entrando a gamba tesa in tutti i settori. Ce n’è uno in particolare che prende il nome di domotica. Il termine deriva dal latino “domos” (casa) e dal suffisso greco “tica” che significa disciplina applicata.

Quindi, si tratta di una materia importante per la casa e per la vita di tutti i giorni. Fanno parte di questa disciplina una serie di invenzioni utili a facilitare alcune azioni. La domotica si può applicare anche agli animali domestici. Come? In diversi modi.

Cerchiamo di approfondire l’argomento qui di seguito nell’articolo analizzando tutte le novità e gli strumenti che possono facilitare la vita dei nostri amici a quattro zampe e non solo.

Domotica e animali domestici: il supporto hi-tech

La domotica applica la tecnologia alla casa, quindi, il suo obiettivo è facilitare le persone nelle pulizie domestiche e non solo. Pensiamo alle tapparelle che si possono alzare ed abbassare con un tasto sul telefono, e tanti altri strumenti e comodità. In che modo si può applicare anche agli animali domestici?

cane gioca con pallina
Cane gioca con pallina (Pixabay-Curadelcane.it)

Innanzitutto, una delle nuove tecnologie molto utile quando si hanno animali domestici è la telecamera di sicurezza. Non costano molto, sono telecamere da mettere in casa e da collegare allo smartphone in modo da poter vedere che cosa sta accadendo in casa quando non ci siamo.

È estremamente utile perché permette di controllare ed osservare il cane o il gatto a distanza quando è in casa da solo. Pensiamo a coglierlo in flagrante se fa dei danni, oppure vedere se c’è qualche problema e il nostro pelosetto sta male. Intervenire tempestivamente spesso è la cosa migliore per salvargli la vita.

Inoltre, possiamo controllare da smartphone anche la temperatura e l’umidità in casa attraverso termostati intelligenti. Anche a distanza siamo in grado di garantire il completo benessere al cane, al gatto, ma anche e soprattutto agli uccelli, che sono molto sensibili alle temperature dell’ambiente.

Accessori hi-tech per intrattenere gli animali domestici

Oltre ad accessori e strumenti per controllare gli animali, ce ne sono molti costruiti e pensati per intrattenerli.

gatto gioca con il topo
Il gatto gioca con il topo (Pixabay-Curadelcane.it)

Questi servono per farli giocare, soprattutto. Ci sono molti giochi che usano la tecnologia. Per i gatti ci sono dei robottini che muovono piume o oggetti per farli prendere al pelosetto, altri che forniscono lucine laser che possono essere gestiti anche da smartphone.

Per il cane ci sono degli spara-palline così da intrattenerlo e invitarlo a correre, prendere e riportare la pallina. Come questi, ci sono tanti altri giochi pronti a stimolare la mente del cane o del gatto e a fargli fare un po’ di esercizio fisico al vostro posto.

Ci sono numerosi vantaggi usando questa tecnologia. Naturalmente, pensiamo anche a trascorrere del tempo con il nostro animale domestico in modo da coltivare il legame e l’affetto che ci unisce a loro. Questa deve essere sempre una priorità, a prescindere dalla tecnologia che si può impiegare per il loro benessere e intrattenimento.

 

 

Gestione cookie