Lavare spesso la cuccia del cane è un obbligo per i padroni, facendolo con cura potrai evitare tantissimi problemi
Ci prendiamo cura del nostro piccolo amico a 4 zampe in ogni modo possibile, cure veterinarie, cibo migliore e una toelettatura frequente ma, alcune volte, tralasciamo un particolare davvero importante e che ne vale il suo benessere come la pulizia della sua cuccia. Così come per gli esseri umani, infatti, anche i cani passano moltissimo tempo nel luogo dove dormono ed è proprio per questo che questi ambienti dovrebbero essere tra i più igienizzati.
La mancata pulizia della cuccia del proprio cane potrebbe nuocere la sua salute in diversi modi, oltre che minare anche la salubrità stessa della nostra casa, anche durante la pulizia, tuttavia, dovremmo fare molta attenzione a cosa utilizziamo e facendolo in questa maniera potremo avere i risultati migliori.
Cuccia e giocattoli di fido vanno lavati con attenzione! Potrebbero nascondere pericolose insidie
Non solo la cuccia ma anche i giocattoli del vostro pelosetto dovrebbero essere lavati con cura. Negli ambienti in cui il vostro cane dorme, infatti, potrebbero proliferare batteri e parassiti che amano il caldo umido del suo materassino e che potrebbero trovare in questo le condizioni migliori per dare il via ad una vera e propria infestazione.
Per questi motivi sia la fodera esterna che il materasso stesso andrebbero lavati almeno una volta a settimana, preferibilmente in lavatrice a 60° per ottenere l’effetto acaricida che stiamo cercando. Nella cuccia il nostro cane, molto spesso, non solo dorme, ma è solito portare anche giocattoli o consumare i suoi snack preferiti, motivo per cui oltre a pulci ed acari anche formiche, scarafaggi ed altri insetti potrebbero proliferare in un ambiente simile e non curato.
Anche i giocattoli del cane possono essere un covo di batteri, questo perché utilizzati proprio con la sua bocca nella quale questi proliferano in maniera incontrastata. Il nostro cane poi utilizza proprio i giocattoli per “pulirsi” i denti dopo aver mangiato e questo aumenta il carico organico e la contaminazione dei suoi giochi. Dopo aver rimosso il materasso su cui dorme fido anche l’ambiente intorno andrebbe sterilizzato e per farlo la soluzione ideale è quella di utilizzare una miscela naturale e preparata in pochi secondi.
Per la pulizia acqua, aceto e bicarbonato di sodio sono un mix perfetto, anche in grado di assorbire il cattivo odore del cane ed allontanare al tempo stesso gli insetti che poco amano l’odore dell’aceto. Questo mix naturale non nuocerà alla salute del pelosetto e aiuterà a mantenere tutto l’ambiente igienizzati come dovrebbe essere.
Questa prassi non va trascurata, per il tuo benessere e quello del tuo amico a 4 zampe questa è la procedura più salutare in assoluto e garantirà sonni tranquilli e rilassanti sia a lui che a tutta la sua famiglia.