In spiaggia con gli amici a quattro zampe: ecco le regole da seguire e dove poter accedere liberamente

Portare in spiaggia gli amici a quattro zampe è il desiderio di molti, farlo non è impossibile, ma è importante seguire alcune regole. Ecco quali sono i posti adatti.

E’ arrivata l’estate e molti non vedono l’ora di partire per raggiungere una località di vacanza tanto sognata, in modo tale da staccare la spina per qualche giorno, specialmente se si  reduci da un anno particolarmente pesante. La scelta del posto in cui è andare potrebbe non essere condizionata solo dal budget a disposizione, ma anche dalla volontà di portare con sé i propri amici a quattro zampe.

animali spiaggia
Portare gli animali in spiaggia ora è possibile (Curadelcane.it)

 

Non tutti, infatti, si fidano delle pensioni che curano i cani in assenza dei propri padroni, ma c’è anche chi preferisce non staccarsi da loro nemmeno per un breve periodo, ben sapendo che alcuni animali ne soffrono. Fortunatamente le soluzioni per chi ha questa esigenza non mancano.

Portare gli amici a quattro zampe in spiaggia è possibile

Chi desidera portare i propri amici a quattro zampe in spiaggia in modo tale da poter contare sulla loro compagnia per tutta la giornata può stare tranquillo. Non esiste un divieto assoluto, pur essendo possibile ancora in tutta Italia. E’ comunque fondamentale seguire alcune regole ben precise per non generare problemi all’animale, oltre a non causare disagi agli altri.

Il primo aspetto a cui si deve fare attenzione riguarda una serie di norme da rispettare già prima della partenza. L’animale deve essere infatti dotato di microchip, oltre che di tutte le vaccinazioni. Non si deve dimenticare anche di tenerlo al guinzaglio. Chi lo desidera se sa di avere un cane che non è riluttante all’idea di entrare in acqua può fargli fare il bagno nello specchio acqueo antistante.

cane mare
Il tuo cane può venire anche a mare con te (Curadelcane.it)

 

Il rispetto del prossimo è importante (non tutti gradiscono la loro presenza), proprio per questo è bene tenere Fido il più possibile vicino a sé e portare la museruola. Non ci sono obblighi per i gestori degli stabilimenti balneari, che possono decidere a loro discrezione se accettarli o meno.

I posti dove andare

Chi ha deciso di portare i propri amici a quattro zampe in villeggiatura non può che mettersi alla ricerca delle località in cui è possibile farlo, ben sapendo di non andare incontro a problemi e che Fido sia ben accettato.

La scelta da Nord a Sud non manca. In Friuli, ad esempio, c’è il Marina Julia Village, a Monfalcone, immerso nel verde, dove Fido può andare al guinzaglio e riposare al fresco sotto gli alberi. In spiaggia può stare libero, fare il bagno a qualsiasi orario, oltre a riposare in un posto ad hoc sotto ombrellone e lettino. C’è poi anche la Dog Beach a Lignano Sabbiadoro, dove è presente uno stabilimento balneare dedicato ai cani. Qui si possono trovare 120 ombrelloni di cui 30 all’interno del recinto dedicato, campo Agility Dog, un negozio con prodotti per cani e, se necessario, il servizio veterinario. Il bagno può essere fatto senza limitazioni di orario, oltre a poter sfruttare il campo agility.

Chi ama la Toscana, una delle Regioni più pet friendly d’Italia, può puntare sul Talamone Village, nei pressi di Grosseto, dove c’è una spiaggia dedicata con lettini e recinzione, oltre alla possibilità di lasciare gli animali liberi di passeggiare sulla riva. Nel Dog Park possono correre liberamente. Chi lo desidera può portarli con sé anche al bar e al ristorante. Non solo, è disponibile anche una doccetta dove lavarli dalla sabbia e dal sale.

Sempre in Toscana c’è la spiaggia libera per cani a Cecina, dove è possibile lasciare Fido libero di correre e di fare il bagno. In Veneto, a Jesolo, c’è la Bau Beach, un un vero e proprio stabilimento dedicato ai cani, con docce, lettini e ombrellone.

Chi preferisce la Liguria può soggiornare ad Alassio, dove sono diverse le strutture adatte. Da non trascurare la proposta del Sud Italia, con la Puglia e l’Hotel African Beach, situato a 50 metri dal mare e una Doggy Beach, una spiaggia tutta a loro dedicata. Nei pressi della Riserva Naturale Punta Aderci, in Abruzzo si trova invece il Villaggio Poker, dove potranno godere di ogni comfort. Insomma, le soluzioni non mancano di certo, basta solo valutare quella che si ritiene soddisfi meglio le proprie esigenze.

Gestione cookie