Scopri il fenomeno dei bar dedicati agli animali in Italia, luoghi pet-friendly per socializzare e coccolare i tuoi amici a quattro zampe.
L’amore per gli animali è, da sempre, un valore per moltissime persone. Gli amici a 4 zampe ci fanno compagnia, ci consolano, ci supportano, ci donano sentimenti incondizionati e ci stanno sempre accanto. Questa esplosione d’amore ha preso piede in tutto il Paese ed è per questo che in Italia, come all’estero, si è diffusa l’idea di creare degli spazi dedicati agli animali.
Dei bar e dei locali pet friendly dove i proprietari dei cani o dei gatti possono godersi un pasto o un caffé in compagnia dei loro fedeli compagni. Questi luoghi offrono quindi ambienti accoglienti per gli animali, ma anche degli eventi a loro dedicati con servizi di toelettatura, corsi di addestramento e altre opportunità per soddisfare le esigenze di padroni e di cani e gatti. Ma dove si trovano in Italia e perché hanno ottenuto un così grande successo?
Unisciti alla rivoluzione pet-friendly: i bar animali conquistano l’Italia
Trovare bar dedicati agli animali in Italia è piuttosto semplice. In tutte le principali città nostrane infatti la tendenza di aprire le porte a cani e gatti la fa da padrona. Milano, Roma, Firenze e Napoli sono sicuramente le destinazioni più pet friendly possibili, ma anche in piccole città il trend è in crescita.
Tra i più famosi ricordiamo:
- Romeow Cat Bistrot (Roma): un locale dove i gatti vivono e fanno compagnia ai visitatori.
- Quinoa (Firenze): l’accoglienza per gli animali non si limita alla ciotola d’acqua, ma ci sono anche dei menù per i cagnolini con piatti biologici e studiati per tutte le esigenze.
- Hedgehog Café (Tokyo): spostandoci all’estero e cambiando tipologia di amici a 4 zampe, qui nel 2016, è stato inaugurato il primo caffè per ricci.
Il motivo del successo, senza dubbio è il fatto che gli animali possono socializzare con altri amici pelosi e i padroni umani possono godersi un momento di condivisione con altre persone che amano gli animali. Non solo. Visto che questi locali sono aperti a tutti anche chi non ha un cane o un gatto può recarvisi per godere di un po’ di pet therapy!
Accanto a tutto questo c’è, ovviamente, la consapevolezza che la presenza degli animali nella vita delle persone è un valore aggiunto. Sono membri della famiglia e per questo i proprietari cercano sempre luoghi adatti anche agli amici a 4 zampe. Si promuove così anche la responsabilità che gli esseri umani hanno e devono avere nei confronti di cani e gatti, sensibilizzando tutti sulla cura e sul concetto di adozioni. Anche quelle cosiddette del cuore, ossia dedicate ad animali anziani o malati.