Se il vostro gatto è sotto stress, c’è un collare che potrebbe aiutarvi a risolvere la questione. Ecco come funziona
Spesso si è soliti pensare che i nostri gatti vivono una vita da sogno. Sono amati, coccolati, diventano parte della famiglia che li ospita e hanno un ruolo centrale nella vita dei loro proprietari.
Insomma, cosa potrebbero volere di meglio? Eppure, a volte, può succedere che il nostro amato felino viva dei momenti di grande stress che potrebbero davvero compromettere il suo stato psico fisico. I segnali più comuni tramite cui si può notare che il gatto è stressato, sono essenzialmente la sua tendenza ad isolarsi e non voler avere contatti né con i padroni, né con altri animali.
L’animale, per di più, potrebbe anche perdere l’appetito e saltare i pasti, mostrare un mutamento nella sua indole, diventando più aggressivo, e cambiare anche le sue abitudini in fatto di igiene. Un gatto stressato, inoltre, potrebbe anche presentare comportamenti mai avuti prima, come dormire più del solito, o al contrario, molto meno di quanto per esso consueto.
Tutta questa serie di cambiamenti sarà facilmente visibile per il padrone, ma è importante, a questo punto, capire cosa causa lo stress e, soprattutto come intervenire. E la soluzione potrebbe essere molto più semplice di quanto si pensi: un collare davvero speciale.
Il collare che attenua lo stress nei gatti
La domanda potrebbe sorgere spontanea: cosa ha a che fare un collare con la riduzione dello stress nel nostro gatto? Le due cose non sono associabili, infatti, se non che è possibile acquistare collari che rilasciano feromoni.
E proprio questi ultimi, hanno un impatto davvero positivo sulla capacità di combattere lo stress. Il fatto che i feromoni contenuti nel collare vengano rilasciati e annusati dal gatto, sarebbe la soluzione. Infatti, in questo modo si genera nel cervello dell’animale una risposta anti stress. Siccome si tratta di vere e proprie fragranze, in molti potrebbero chiedersi se l’odore dei ferormoni potrebbe risultare sgradevole all’essere umano.
La risposta è assolutamente negativa. Questo perché, noi esseri umani, non siamo in grado di percepire queste vere e proprie sostanze chimiche. I nostri felini, invece, avendo dei sensi molto sviluppati, li percepiscono. Si può anche essere tranquilli sulla salute degli amici felini. Sembrerebbe, infatti, che l’uso di feromoni sui gatti non abbia nessun tipo di controindicazione né per la loro salute, né per la salute dei cani o dell’uomo.