Può succedere e non è detto che sia una cosa grave: ecco perché il tuo micio in età avanzata rifiuta il cibo
Il tuo gatto rifiuta il cibo da giorni e non riesci a capire perché? Potrebbero esserci davvero numerose motivazioni, ma se il tuo felino è in età avanzata faresti bene a controllare.
Sappiamo bene quanto la voracità dei gatti sia piuttosto indicativa della loro natura, dunque non vederli mangiare e addirittura rifiutare del cibo può essere una cosa molto preoccupante. Ma perché il tuo micio in età avanzata rifiuta il cibo? Vediamo insieme cosa potrebbe aver scatenato questo disinteresse e quando è davvero necessario preoccuparsi.
Raramente un gatto decide di propria iniziativa di digiunare e smettere totalmente di mangiare. Questo segnale, infatti, è già di per sé preoccupante ed è quindi bene indagare su quali potrebbero esserne le cause scatenanti. Nel caso in cui il tuo micio in età avanzata inizi a rifiutare il cibo, ma comunque non smette di bere e, anzi, aumenta la frequenza dei casi in cui decide di dissetarsi, potrebbe trattarsi di un problema ai reni, a volte anche di tipo cronico. È una delle condizioni tipiche di un micio in età avanzata e in questo caso bisogna intervenire.
In ogni caso, infatti, è fondamentale rivolgersi ad un veterinario e non improvvisare. Ricorda che stiamo parlando comunque di un essere vivente e in gioco c’è la sua salute e, quindi, la sua sopravvivenza. Per investigare a fondo e assicurarsi che il proprio gatto si rifiuti davvero di mangiare, mettilo nelle condizioni ideali per nutrirsi.
Dunque, posizionate la ciotola in una zona riabbassata se pensate che il vostro gatto faccia fatica a raggiungerla. Inoltre, non è una buona idea mettere il contenitore con il cibo troppo vicino al muro. In questo caso il gatto potrebbe sentirsi troppo vulnerabile e quindi rifiutare il cibo. Ricorda inoltre di tenere sempre pulita la ciotola e di acquistarne una ideale per le esigenze del micio. Quindi scegliere contenitori di grandi dimensioni è sempre una scelta preferibile.
Assicuratevi, infine, che il problema non sia il cibo che gli state dando. Se il micio è anziano potrebbe aver cambiato gusti e, quindi, rifiutare alcuni cibi che in passato gli avete sempre sottoposto. Decidete quindi un altro tipo di cibo e assicuratevi che sia quello il problema: se non è così rivolgetevi subito al vostro veterinario di fiducia.