Il tuo gatto non si stacca mai da te, neppure quando dormi? C’è una ragione ben precisa

Il tuo gatto sembra la tua ombra e dorme sempre con te? Ecco perché lo fa: gli esperti svelano qual è il motivo di questo comportamento.

Spesso e volentieri i nostri animali domestici instaurano con noi un rapporto quasi simbiotico. Ci seguono ovunque andiamo, perfino in bagno! Di solito sono soprattutto i cani ad avere con il proprio padrone un attaccamento quasi morboso, ma non è raro che anche il gatto possa in qualche caso comportarsi allo stesso modo.

gatto ti segue per dormire
Perché il gatto ti segue anche per dormire: ecco svelato il motivo (Curadelcane.it)

In particolare, se il tuo micio sembra la tua ombra e ti sta attaccato ogni ora del giorno e della notte e ti segue anche per andare a dormire c’è un motivo ben preciso. O, meglio, ce ne sono almeno 5!

Se sei curioso di sapere che cosa si nasconde dietro a questo tipo di atteggiamento dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi e non avrai più dubbi a riguardo.

Il tuo gatto non si stacca mai da te, neppure quando dormi? Ecco svelato il motivo

Come abbiamo detto poco fa, fra animali domestici e padroni si può instaurare un rapporto davvero speciale. Non è questa però l’unica ragione che spiega il perché il tuo gatto voglia sempre dormire con te. In pratica, se il tuo micio si comporta così è perché ha una grande fiducia in te e prova nei tuoi confronti rispetto e lealtà. Ma non è tutto: il gatto ama dormire accanto al suo padrone anche per questi motivi:

perché il gatto dorme col padrone
Perché il gatto dorme con il padrone (Curadelcane.it)
  • sensazione di calore: il gatto è un animale molto sensibile al freddo, perciò per scaldarsi non è raro che cerchi il contatto con il padrone;
  • comodità: non importa quanto sia comoda la sua cuccia, per il gatto non c’è niente di meglio che dormire accoccolati accanto al suo essere umano preferito che lo accarezza;
  • legame affettivo: come abbiamo già detto, il gatto può voler dormire con il suo padrone come diretta conseguenza del legame che li unisce;
  • abitudine: se hai abituato Felix a stare a letto con te fin da cucciolo è molto probabile che anche in futuro voglia fare lo stesso;
  • marcare il territorio: non solo il cane, ma anche il gatto spesso tende a marcare il territorio. Se, quindi, il tuo micio vuole dormire sempre con te è perché vuole dimostrare a tutti che sei di sua proprietà e che sei fondamentale per la sua vita.

Il tuo gatto soffre il caldo? Ecco che cosa fare in queste situazioni: rimedi e consigli.

Gestione cookie