Anche il tuo gatto può soffrire l’aumento delle temperature. Se è fiacco a causa del caldo puoi aiutarlo con gli integratori
Giorno dopo giorno ci avviciniamo al momento più caldo dell’anno. L’estate, infatti, offre momenti di pausa e spensieratezza, ma anche di temperature elevate, a volte anche in maniera eccessiva.
Ma non siamo i soli a soffrire quando la colonnina di mercurio inizia a superare i 30°C. Anche i nostri amici animali, benché molto resistenti, risentono di eventuali cambiamenti repentini delle condizioni climatiche. Anche il gatto, infatti, potrebbe soffrire dell’aumento delle temperature: se in queste occasioni si dimostra fiacco, possiamo provare con alcuni integratori.
Ecco gli integratori da utilizzare quando il gatto è fiacco a causa del caldo
I mesi di luglio e agosto rappresentano uno dei periodi dell’anno più attesi in assoluto. È questo il momento in cui abbiamo la possibilità di fare più cose all’aria aperta e, chi ne ha il tempo, apprezzare la bellezza del mare. Tuttavia, il caldo è piacevole se si mantiene fino a determinate temperature, altrimenti può rappresentare un problema piuttosto serio e per nulla sottovalutabile.
Ma le alte temperature possono essere un pericolo anche per i nostri amici a quattro zampe. Quante volte è successo di vedere il vostro tenero micio piuttosto fiacco durante la giornata, proprio a causa del caldo? In questi casi possiamo aiutare il nostro gatto con alcuni integratori davvero molto utili.
La soluzione migliore da utilizzare in questi casi è ciò che più fa bene ai gatti. Stiamo parlando infatti di carne e pesce. Si tratta di animali onnivori, per cui le vitamine e tutti gli altri nutrienti fondamentali per il loro benessere possono essere trovati negli alimenti di origine animale. Se vogliamo optare per qualcosa di maggiormente energetico, il consiglio è quello di utilizzare il cuore o il fegato: sono parti estremamente vitaminiche e contengono acidi grassi essenziali, taurina e molta energia.
Importante integrare la dieta del nostro gatto anche con vitamine, in particolare A e D. Provate anche con l’olio di cocco, magari aggiungendolo agli alimenti che li diamo regolarmente. Questo infatti è ricco di trigliceridi a media catena, capaci di rafforzare l’apparato digerente e ottimizzare l’assimilazione di nutrienti importanti per il loro organismo. Molto utile anche l’erba gatta o la valeriana. Si tratta di erbe che contribuiscono a fornire al nostro gratto effetti euforizzanti ed energizzanti. Infine, un altro alimento che rappresenta una buona idea per combattere la fiacchezza del nostro gatto è il parmigiano: ricco di proteine, se ne strofinate un po’ sul loro cibo li garantirete energia e proteine.