Il tuo gatto colleziona prede in casa e vuoi farlo smettere? Il trucchetto dell’educatore che ti tornerà utile

Anche il tuo gatto colleziona prede in casa? Se lo fa c’è un motivo ben preciso: scopri cosa significa e come farlo smettere.

Nonostante siano ormai abituati a vivere in casa con noi, alcuni gatti più di altri conservano la loro naturale indole selvatica, tanto che spesso ci portano in dono dall’esterno prede di ogni tipo. Uccellini, lucertole e topolini: poco importa di che cosa si tratta, per Felix ciò che conta è portare in trionfo il suo lauto bottino.

gatto colleziona prede
Anche il tuo gatto colleziona prede? Il trucco per farlo smettere (Curadelcane.it)

Ma ammettiamolo: a lungo andare questa abitudine può risultare parecchio fastidiosa. Immagina di essere sdraiato sul divano e di vedere arrivare all’improvviso il tuo micio con in bocca una lucertola catturata in giardino: che orrore!

Se, quindi, vuoi che il tuo gatto smetta subito di comportarsi così devi assolutamente mettere in pratica i consigli degli educatori. Con questo trucchetto il risultato è garantito.

Il tuo gatto colleziona prede in casa? Il trucchetto degli educatori per farlo smettere

Prima di svelarti come far sì che il tuo gatto smetta subito di portarti in casa le sue prede dobbiamo cercare di capire perché si comporta così. In realtà Felix porta in dono uccellini e lucertole soltanto a chi conserva un posto speciale nel suo cuore. Per lui si tratta di una sorta di dono, un regalo di valore da concedere solo alle persone a cui si sente più legato.

gatto caccia prede
Come far smettere il gatto di portare a casa le sue prede (Curadelcane.it)

In alcuni casi, il gatto potrebbe portare in casa le sue prede semplicemente perché vuole giocarci insieme al padrone. Ad ogni modo, qualunque sia la vera ragione che si nasconde dietro a questo atteggiamento vediamo ora come correggerlo una volta per tutte.

Secondo gli educatori l’unico modo per far smettere il gatto di portare in casa le sue prede è quello di convogliare la sua attenzione altrove. Per farlo, può essere un’ottima idea coinvolgerlo in altri giochi ed attività che catturino la sua attenzione e lo tengano occupato. In questo modo, non avrà altro tempo ed energia per dedicarsi alla caccia agli animali.

Per esempio, fallo correre dietro ad una pallina o intrattienilo con dei giochi interattivi. Puoi realizzarli anche tu con le tue stesse mani con ciò che trovi in casa. I gatti, infatti, sono incuriositi praticamente da qualsiasi cosa ed ai loro occhi anche una semplice bottiglia di plastica potrebbe apparire come un gioco meraviglioso.

Metti, quindi, la casa in sicurezza e trascorri qualche ora a giocare con il tuo micio. Così facendo, sarà troppo stanco per fare altro e potrai dire addio per sempre ad animaletti morti sparsi per la casa!

Gestione cookie