Per il tuo cucciolo viaggiare è un incubo perché soffre di mal d’auto? Ecco alcuni rimedi che lo faranno stare meglio.
Soffrire il mal di macchina è una cosa veramente terribile, non riesci nemmeno a goderti il viaggio! Magari stai partendo per le vacanze o un weekend fuori città e già la sera prima stai pensando a quello che ti succederà in auto! Purtroppo è una patologia di cui soffriamo in molti e non è per niente piacevole, ci sono sostanze chimiche che ci permettono di affrontarla ma ci lasciano storditi, confusi e il viaggio lo passiamo dormendo.
Anche i nostri animali domestici, possono soffrire di mal d’auto e per loro deve essere ancora più brutto che per noi umani! Secondo una statistica europea un cane su sei ha avuto questa brutta esperienza, è molto diffusa questa patologia tra gli animali. Ma non possiamo pensare di lasciare a casa il nostro Fido per questo! Niente paura, come per noi umani esistono dei rimedi naturali, anche per i nostri cuccioli esistono e ci sono inoltre degli accorgimenti che possiamo prendere per farli stare meglio.
Vediamo insieme cosa possiamo fare per rendere meno traumatico il viaggio ai nostri cuccioli che soffrono di mal d’auto.
I cuccioli, specialmente nei primi anni di vita, sono i più colpiti da questi brutti sintomi, d’altra parte se ci pensiamo anche per noi umani è così: i bambini ne soffrono più che gli adulti. I segnali percepiti dal cervello quando la vettura fa uno spostamento inaspettato o brusco, vengono alterati e quindi il cane è disorientato, pensiamo ad una strada tutta curve e tornanti e immaginiamo l’effetto sul nostro Fido. i sintomi sono come i nostri: salivazione eccessiva, deglutizioni continue, affanno e disorientamento; tutto questo porterà poi al vomito e al senso di prostrazione che consegue.
Prima di intraprendere il viaggio dobbiamo creare un ambiente confortevole in auto, sia che decidiamo di mettere il cucciolo nel trasportino o mettere la rete divisoria per farlo muovere meglio, l’importante e che il cane sia rilassato che capisca che sarà un’esperienza piacevole. Portiamo sempre con noi il suo gioco preferito o il cuscino che lo distrarranno, bisogna fermarsi spesso per farlo muovere un po’ e avere sempre dell’acqua fredda in auto per farlo bere ogni tanto poca per volta e, in ultimo, dobbiamo tenere una temperatura piuttosto fresca nell’abitacolo.
Vi sono anche dei rimedi naturali che possiamo adottare, sempre dopo aver chiesto il parere al veterinario. Lo zenzero è consigliato come per gli umani, magari sotto forma di biscottini; ha la proprietà di placare i disturbi dello stomaco. Anche i Fiori di Bach sono un buon rimedio contro il mal d’auto, come anche la Nux Vomica un prodotto omeopatico molto efficace. Ricordiamoci sempre di interpellare il veterinario prima della somministrazione di questi prodotti.