Se il tuo cane vomita acqua, non sottovalutare questo segnale, perché ha un significato ben preciso. Ecco di che cosa si tratta
Il cane è un animale molto prezioso, fedele amico dell’uomo e membro delle famiglie di cui entra a far parte, portando gioia, affetto, sicurezza.
È molto importante sapersene prendere cura, e riconoscere anche i segnali che possono indicare che magari non sta bene. I cani sono in grado di offrire grande supporto emotivo ai loro padroni ma anche alle persone, e se addestrati sono di grande sostegno a chi soffre di ansia, depressione e quant’altro.
Sono addestrati anche per essere guida di persone disabili, per salvare persone, per fiutare droghe o materiale esplosivo, per proteggere le persone. Il cane è un animale che può ricoprire davvero un ruolo importante nelle vite delle persone. Come la gran parte degli animali domestici, vanno addestrati e tenuti in ottime condizioni, supportati altrettanto nei loro bisogni ecc. Ci sono dei contesti in cui il cane vomita acqua, e questo potrebbe essere un indicatore che c’è qualcosa di significativo a cui bisogna prestare attenzione.
Cane che vomita acqua: che cosa può significare
Se il tuo cane vomita acqua, questo fatto può indicare che il tuo cane potrebbe avere un problema di salute. Non è una cosa che devi sottovalutare e la cosa migliore da fare è portarlo dal veterinario se peggiora. Tra le cause per cui il tuo cane vomita acqua, ci possono essere una serie di cose. Tra queste, potrebbe avere un’intossicazione oppure una intolleranza alimentare.
Potrebbe aver contratto delle infezioni gastrointestinali, causate da batteri o parassiti. O ancora, potrebbe avere dei problemi di stomaco o ai reni, dei tumori a stomaco o intestino, oppure produrre troppa saliva.
Potrebbe anche, più semplicemente, soffrire di stress oppure ansia. Se il tuo cane inizia a vomitare acqua, è bene osservare i sintomi. Se infatti lo fa solo una volta, non serve approfondire la questione, ma se persiste, oppure al vomito si associano diarrea, perdita di appetito o disidratazione, bisogna rivolgersi al veterinario.
Se il cane ha vomitato, non dargli né cibo né acqua per 12 ore, in modo che lo stomaco del tuo animale possa avere tempo per riposare. Trascorso questo lasso di tempo, puoi farlo bere in piccole dosi, a temperatura ambiente. Se vedi che continua a vomitarla, contatta il veterinario.
Se invece non lo fa, puoi curare la sua alimentazione, facendogli ingerire qualcosa di leggero per qualche giorno. Se la situazione persiste, e il vomito torna a manifestarsi, è sempre opportuno contattare il professionista.