Il tuo cane trema spesso mentre dorme? Non allarmarti subito: ecco quando e perché preoccuparsi per la sua salute.
I cani dormono in posizioni assurde: noi padroni lo sappiamo benissimo. Anche se spesso non lo si vuole ammettere, lo sappiamo: le gallerie dei padroni dei cani sono piene di loro foto nelle posizioni più assurde. Come dei veri e propri contorsionisti, i cuccioli si annodano tra coperte e lenzuola finché non trovano la posizione più congeniale al loro sonno. Gambe aperte, pancini all’aria e lingua rigorosamente fuori. Se sono completamente rilassati dormono cosi.
Come facciamo a saperlo? Mi sembra ovvio. Lo chiedo a te che hai un cane e sicuramente capirai quello che sto per dirti: quante volte ti sei fermato ipnotizzato a guardare dormire il tuo cucciolo? Sono cosi teneri ed indifesi quando dormono che impossibile non restare incantati e guardarli con sguardo adorante. Quante volte hai perso sonno, per guardare il tuo cane? Se lo osservi spesso dormire, ti sarai sicuramente accorto che durante il sonno a volte il cane si muove. Si tratta di piccoli sussulti delle zampe accompagnati spesso da respiri accelerati.
Cosa succede ai cani quando dormono? Niente di particolare, in realtà. Anche se noi sembra strano che possa succedere, anche i cani sognano. E proprio per colpa di quei sogni cosi concitati, il cane si muove nel sonno. Se ti capita di vederlo muoversi come se corresse, è perché probabilmente veramente il cucciolo sognava di correre dietro a qualche amico o di rincorrere un gatto. Sembra banale, ma è davvero quello che sognano i cani. Se questi tremori continuano in modo sistematico e frequente, però, potrebbero essere dovuti ad altro e non a semplici sogni. Potrebbero essere il segnale di patologie a carico del sistema nervoso che vale sempre la pena tenere sotto controllo.
Ci possono essere anche altre cause dietro al tremore del cane mentre dorme: i tremori potrebbero essere dovuti ad emozioni troppo forti (come per esempio la paura dovuta ai fuochi artificiali). Se trema troppo spesso mente dorme, il tuo cane potrebbe avere problemi metabolici.
Ma anche piccoli problemi a livello osseo o articolare. Come vedi, le patologie legate al tremore possono essere tante e le più disparate. Perciò tu non andare subito nel panico. Magari valuta con l’aiuto di un professionista se è il caso di indagare su questi tremori e lasciati guidare. Magari, sta solo sognando.