Il tuo cane sta male? I segnali che non devi mai sottovalutare

Chi ha un cane in casa sa bene che è fondamentale osservare i segnali per capire come sta, ma quali sono quelli da cogliere per capire se sta male? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, avere un cane in casa porta con sé tante responsabilità ed è necessario dare a Fido tutte le cure di cui ha bisogno, ma allora quali sono i segnali da cogliere per capire se questo sta male? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo. Chi ha un cane in casa sa bene che questo animale ha bisogno di tante cure ed attenzioni, soprattutto è fondamentale imparare a cogliere tutti i segnali per capire se Fido sta bene oppure no.

Cane, come accorgersi se questo sta male? I segnali da non sottovalutare
Attenzione a questi segnali nel cane potrebbero indicare un malessere (curadelcane.it)

I segnali risultano essere fondamentali dal momento che il nostro amico a quattro zampe non parla la medesima lingua degli esseri umani per cui comprenderlo, a volte, può risultare una vera e propria impresa. Un’altra cosa molto importante è quella di monitorare il proprio animale domestico quotidianamente così da riuscire subito ad intervenire nel momento in cui qualcosa non va.

Così facendo risulterà più semplice capire se Fido soffre oppure ha dolore in qualche parte dal corpo. Se ci si accorge che qualcosa non va allora è importante correre ai ripari e contattare subito il proprio veterinario di fiducia. Di seguito sono elencati alcuni sintomi che potrebbero essere ricondotti a diverse problematiche, a cui prestare attenzione e che non dovrebbero essere assolutamente ignorati.

Qualche volta potrebbe mostrarsi nervoso oppure agitato e spesso, se questo atteggiamento non appartiene al proprio cane, allora potrebbe significare che c’è qualcosa che non va. Fido, infatti, potrebbe diventare improvvisamente aggressivo se magari ci si avvicina troppo su un punto dove l’animale prova dolore. Se la problematica è particolarmente seria il cane potrebbe addirittura provare a mordere il suo padrone; tale atteggiamento, però, è dato dal dolore per cui è importare recarsi dal veterinario.

Come capire se il cane sta male? Ecco i segnali da non sottovalutare assolutamente

Un altro segnale da non sottovalutare assolutamente è quello dell’asocialità. Se si nota che il cucciolo non ha voglia di giocare e nemmeno fare una bella passeggiata, ma trascorre la giornata nella cuccia allora potrebbe significare che qualcosa non va. Può anche capitare che si nasconda magari sotto al letto oppure in angoli stretti e questi sono segnali che possono voler dire che il cane si sente poco bene.

Cane, come accorgersi se questo sta male? I segnali da non sottovalutare
Attenzione a questi segnali nel cane potrebbero indicare un malessere (curadelcane.it)

Inoltre, potrebbe capitare che il si lecchi eccessivamente in un punto e ciò significa che probabilmente, in quella zona del corpo vi è una ferita. Se guardando Fido però non si nota nulla, è comunque necessario un controllo così da scongiurare ogni dubbio.

Chi ha un cane sa che questo adora mangiare, quotidianamente, infatti, questi animali attendono il momento del pranzo o della cena con molta ansia. Se però improvvisamente il cucciolo non ha appetito allora è molto importante contattare subito il veterinario perché probabilmente potrebbe esserci qualche problema.

Chiaramente non tutto va interpretato, infatti, vi sono alcuni segnali inconfutabili. Potrebbe capitare che il cane zoppichi oppure cammini faticosamente o ancora che la sua postura risulti essere non la stessa che assume di solito. Anche in questo caso, potrebbe provare dolore per cui è importante correre ai ripari. Se si vive con un cane da moltissimo tempo si conosce alla perfezione il comportamento del proprio animale, per cui a volte potrebbe bastare la propria sensazione per capire che in Fido c’è qualcosa che non va.

Gestione cookie