Il+tuo+cane+soffre+il+caldo%3F+Con+questi+consigli+affronter%C3%A0+l%26%238217%3Bestate+senza+patire+troppo
curadelcaneit
/articolo/il-tuo-cane-soffre-il-caldo-con-questi-consigli-affrontera-lestate-senza-patire-troppo/2593/amp/
Salute

Il tuo cane soffre il caldo? Con questi consigli affronterà l’estate senza patire troppo

Published by
Erica Ferrea

Sta arrivando l’estate e il tuo cane soffre il caldo? Non farti trovare impreparato e risolvi il problema prima che si presenti.

Esattamente come noi, anche i cani patiscono le temperature alte, per cui è fondamentale pensare in anticipo a come potere evitare che stiano troppo male.

Il tuo cagnolino ti ringrazierà certamente (curadelcane.it)

Soprattutto i cani a pelo lungo e i cani piccoli sentono di più il caldo: questo perché i cani a pelo lungo sono maggiormente coperti, mentre quelli di dimensioni inferiori hanno il corpo più vicino all’asfalto quando si cammina per strada, poiché l’asfalto assorbe particolarmente il calore e lo rilascia a temperature scottanti.

Ecco i 5 consigli per rinfrescare il tuo cagnolino

Innanzitutto ed è fondamentale ripeterlo, bisogna sempre lasciare a disposizione del cane una ciotola di acqua fresca, cambiandola più volte al giorno. Inoltre devi premurarti di controllare che il cane stia effettivamente bevendo una quantità di acqua necessaria per una corretta idratazione. L’ideale se lavori e lasci il cane in casa da solo è acquistare una fontanella automatica: in questo modo il ricambio d’acqua sarà costante e grazie al dispenser incorporato potrai stare tranquillo. Durante la tua assenza avrà una quantità di acqua sufficiente, anche se dovesse bere più del solito.

Un’ottima idea per quanto riguarda invece i momenti di riposo, è mettere da parte la cuccia e prendere un tappetino refrigerante: si tratta di un tappetino dentro al quale è presente un gel rinfrescante che aiuta a far abbassare un pochino la temperatura corporea. È perfetto anche per quando si viaggia in auto.

Che ne diresti di un bagnetto all’aperto? (curadelcane.it)

Per aggiungere un pizzico di divertimento all’estate e far anche divertire il tuo cane, potresti prendere una piscinetta da mettere in giardino o sul terrazzo; se invece non hai spazio sufficiente puoi recarti direttamente in un centro che abbia una piscina appositamente pensata per cani. Inoltre se ne hai la possibilità potresti andare con il tuo amico a quattro zampe a fare dei giochi in cui si usa l’acqua, come un irrigatore o fare una gita presso un ruscello.

Infine, se sei un amante della moda e durante l’inverno di solito usi dei vestitini per il tuo cane, anche di estate potresti fare lo stesso: esistono infatti degli accessori che funzionano esattamente come tappetini refrigeranti e che, dopo essere stati lasciati per un po’ di tempo nel freezer, aiutano a rinfrescarsi per diverse ore.

Erica Ferrea

Published by
Erica Ferrea