In molti si chiedono come fare ad evitarlo. Ma se il tuo cane sale sul divano probabilmente stai sbagliando qualcosa
Avere un cane in casa è una delle cose più belle in assoluto. La compagnia del nostro animale a quattro zampe, infatti, ci permette di vivere meglio e di prenderci cura in modo amorevole di un altro essere vivente.
Tuttavia, spesso anche i comportamenti del nostro amico peloso possono darci fastidio e andare oltre ciò che è concesso, soprattutto quando si appropriano di oggetti e mobili che sono di nostro uso comune. Se il cane sale sul divano, infatti, probabilmente stai sbagliando qualcosa. Ma non temere: anche in questo caso c’è una soluzione davvero utile ed efficace che potrà darti una mano.
Ecco cosa stai sbagliando se il tuo cane sale sul divano
Il cane, come anche noi, è un essere vivente che vive di emozioni e sensazioni. Molte volte, infatti, cerca gli stessi spazi dell’uomo per paura, empatia o semplicemente per curiosità. Questo potrebbe portare il nostro cane anche ad assumere un comportamento dominante o estremamente ansioso e, tra le altre cose, a fargli vedere il divano come un luogo in cui poter stare comodamente o come rifugio. Se il tuo cane sale continuamente sul divano, quindi, potresti aver sbagliato qualcosa.
È ovvio che, ogni tanto, non vi è nulla di male nel lasciare l’acceso al divano al nostro cane; tuttavia, se questo comportamento si ripete con regolarità e inizia a darci fastidio, allora è necessario intervenire. Il cane non sempre riesce a distinguere i momenti in cui è possibile accedere al divano e quelli in cui invece non lo è. Farglielo capire è importante, soprattutto per evitare tensioni e aggressività. Un errore comune è quello di tenere sempre sul divano il cane quando è ancora cucciolo. In questo modo l’animale crescerà con la convinzione che il divano è sempre accessibile.
Ma come fare quando il cane si ostina a salire sul divano? Il modo migliore è quello di riprenderlo tutte le volte che lo fa, senza eccezioni. In questa fase è importante avvicinarsi a lui con calma, invitandolo a scendere e, senza essere aggressivi, dicendo di “no“. Ovviamente sarà necessario ripetere questa operazione tutte le volte, ma con tanta pazienza e calma il nostro cane capirà che non deve salire sul divano. Per evitare che salga sul divano quando non ci siamo, possiamo invece provare a chiudere la porta della stanza oppure coprirlo con una coperta o un lenzuolo.