In molti si chiedono come faccia il cane a capire le nostre intenzioni con tanto anticipo: Ci riesce grazie a questo senso sviluppatissimo
Chiunque convive con un cane ha spesso motivo di rimanere stupito difronte l’intelligenza di questi animali, dimostrata alcune volte in maniera piuttosto particolare. Un cane non è solo un’animale, ma è un’animale evoluto in concomitanza con l’uomo e che ha imparato a vivere proprio interagendo con lui, se vediamo la vita del cane in quest’ottica, dunque, è facile intuire come una delle capacità più utili ad un cane possa essere stata nei millenni proprio quella di capirci con anticipo per poterci aiutare ed essere poi ricompensati.
Questa attitudine è ancora insita nel nostro cucciolo, diventando ormai quasi una sorta di background genetico che tuttavia è spesso utilizzato in maniera diversa che in passato. Spesso capita infatti di restare stupiti nel comprendere come il nostro cane sia in grado di leggerci e senza che facciamo apparentemente nulla di particolare arrivare a prevedere le nostre azioni. Questi comportamenti sono più marcati soprattutto quando le nostre azioni implicano un loro vantaggio, è proprio in queste occasioni, infatti, che i nostri cani ci osservano meglio.
La precisione del tuo cane non è un caso, ma il frutto di uno studio accurato su di noi e di uno spiccatissimo senso del tempo!
Anche se i cani non sanno leggere l’orologio come facciamo noi, sanno leggere benissimo un’altra cosa, ovvero i nostri comportamenti. Anche se non sembra il cane è attentissimo ad ogni nostra mossa e capendo la nostra routine imparano a regolarsi.
Anche se alcune nostre azioni sembrano non essere collegate o rappresentare uno standard, in verità il comportamento di alcuni cani è in grado di farci capire come siamo ben più “prevedibili” di quel che immaginiamo. Soprattutto se una nostra abitudine è in grado di portare loro dei benefici, questi la osserveranno attentamente e riusciranno poi a capire l’istante esatto in cui metteremo in pratica quello che forse abbiamo solo appena accennato a pensare.
Questo molto spesso si traduce nel fatto di riuscire a comprendere quando verranno nutriti o portati fuori per la passeggiata. Magari senza rendercene conto siamo soliti compiere azioni ripetute nel tempo, molti per esempio accendono la macchinetta del caffè prima di dare da mangiare al cane, o spostano le chiavi e cercano il cellulare prima di uscire per la passeggiata. Questi comportamenti al quale non diamo peso sono pero bensì studiati dal nostro animale che unisce mentalmente i puntini e riesce a prevedere ciò che faremo sorprendendoci il più delle volte.
Anche un solo sguardo può essere un indizio per il tuo cane che, anche senza saper leggere l’orologio, ma sapendo leggere alla perfezione noi stessi, riesce così a associare azioni e reazioni e arrivare alla verità. Anche il ritmo biologico sicuramente gioca un ruolo, del resto anche noi se abituati a mangiare precisamente allo stesso orario ogni giorno finiremo con sentire lo stomaco brontolare con estrema puntualità. Questo succede anche nei cani ed è per questo che alcune volte quando si avvicina l’ora della pappa questi sono ancora più attenti a ciò che facciamo, aspettando che si verifichi la sequenza esatta che indica che stiamo per provvedere a riempire la loro ciotola.
Questo aspetto del carattere dei cani la dice lunga sulle loro doti logiche e di osservazione, caratteristiche non affatto banali o scontate e che sono, appunto, il frutto di millenni di convivenza con l’uomo, una convivenza che ha plasmato entrambe le parti per divenire due organismi quasi simbiotici in alcuni casi.