Il tuo cane lecca continuamente qualsiasi cosa o persona? Il suo comportamento nasconde qualcosa che dovresti sapere

Se ti sei accorto che il tuo cane lecca continuamente persone e cose faresti bene a correre ai ripari: che cosa dovresti sapere.

Come abbiamo già ripetuto in molti dei nostri articoli precedenti, per il cane il linguaggio del corpo è fondamentale per riuscire a comunicare con l’essere umano. All’interno del fitto repertorio di gesti e di comportamenti che il nostro amico a quattro zampe può assumere per farsi capire da noi c’è anche l’abitudine di leccare persone o cose.

cane lecca continuamente cosa fare
Che cosa fare se il tuo cane lecca continuamente persone o cose (Curadelcane.it)

Ovviamente si tratta di un atteggiamento del tutto normale dato che per Fido la bocca e la lingua sono un canale di esplorazione attraverso cui impara a conoscere il mondo circostante.

Se, però, questa condotta tende a diventare compulsiva bisognerebbe iniziare a preoccuparsi. Sì, perché dietro a questo gesto potrebbe nascondersi un significato inaspettato.

Il tuo cane lecca continuamente qualsiasi cosa o persona? Perché lo fa e come correggerlo

Per i cani leccare ciò che li circonda è del tutto normale. Alle volte, però, questa abitudine può degenerare e diventare una vera e propria mania ossessivo-compulsiva. L’atto del leccare, infatti, può avere per Fido diversi significati:

cane lecca continuamente perché
Perché il tuo cane lecca qualsiasi cosa (Curadelcane.it)
  • esplorativo: come abbiamo già detto il nostro amico a quattro zampe esplora il mondo intorno a lui attraverso il naso, la bocca e la lingua;
  • istintivo: per i cani leccare è un istinto naturale. Basti pensare alla mamma che lecca i suoi cuccioli per lavarli o per infiniti altri motivi;
  • di richiesta: Fido alle volte lecca il suo padrone per chiedere cibo o attenzioni, oppure lo fa come segno di saluto;
  • di gioco: per lui può essere anche espressione del suo modo di giocare. In questo caso diventa un meccanismo di repressione del morso.

Se ti sei accorto che il tuo cane lecca continuamente persone, cose o addirittura se stesso molto probabilmente è il caso di consultare il proprio veterinario di fiducia affinché ti aiuti a capire qual è la causa di un simile comportamento.

Nel frattempo, puoi adottare qualche semplice accorgimento per cercare di correggere il suo atteggiamento. Per esempio, se Fido riempie di ‘baci’ chiunque entri dalla porta di casa prova ad insegnarli ad accogliere gli ospiti con un saluto e subito dopo a mettersi nella sua cuccia. In questo modo creerai una routine alternativa che lo dissuaderà da eccessive leccatine.

In alternativa, puoi anche cercare di distogliere la sua attenzione dall’oggetto di desiderio del momento e dirottarla magari su un gioco da mordere. Con queste piccole strategie lo aiuterai a riportare alla normalità l’abitudine di leccare qualsiasi cosa gli capiti sotto tiro. Perché il cane si lecca il naso? Scoprilo in questo nostro articolo: non tutti lo sanno.

Gestione cookie