E’ capitato certamnte a tutti, e magari più di una volta, di vedere un cane intento a fissare la Tv. Non tutti però sono a conoscenza della reale motivazione di questo comportamento.
Il rapporto che si instaura tra un cane e il suo proprietario può essere fortissimo, al punto tale che sono tanti gli animali che soffrono di ansia da separazione, che si sviluppa quando è necessario stare lontani, anche solo per poche ore. Se si ha la possibilità di stare vicini questo si trasforma in un momento speciale, al punto tale che Fido finisce per approfittare di questa occasione per dimostrare il suo affetto, mostrando di voler essere accarezzato.
Anzi, ci sono razze che in modo particolare si identificano soprattutto con uno dei componenti della sua famiglia e che non si staccano praticamente mai da lui/lei quando sanno che è in casa.
Un cane guarda la Tv: non è un caso
Non è insolito vedere un cane fare le stesse cose che fa il suo padrone, modo evidente dell’animale per esprimere il suo affetto. Proprio per questo sono tanti gli animali che si soffermano a guardare un programma in Tv insieme alle persone con cui condividono la casa.
Anche loro, come capita a molti di noi, sono davvero selettivi e non amano qualsiasi cosa si vede sul piccolo schermo. Molto spesso, infatti, lo fanno quando vedono delle immagini che risultano essere per loro interessanti.
Come evidenziato da uno studio del Laboratoire d’éthologie expérimentale et comparée dell’Università di Parigi, in Francia, gli amici a quattro zampe riescono a individuare se vengono trasmesse figure di uomini, donne e cani. Anzi, ad attirare la loro attenzione sono inevitabilmente i suoi simili, che sanno riconoscere.
Anche Fido è selettivo
La Tv di nuova generazione, ormai presente in tutte le case, presenta delle caratteristiche particolari, che la rendono ancora più attraente per un cane. Questo si verifica proprio per le caratteristiche distintive dei vari apparecchi: quelli di vecchia generazione, ad esempio, trasmettevano le immagini a 60 fotogrammi al secondo, per gli animali erano quindi simili a uno sfarfallio. I dispositivi più recenti, invece, sono caratterizzati da una frequenza maggiore, in modo tale da rendere le immagini ben distinguibili. Se l’amico a quattro zampe si sofferma per diversi minuti è perché evidentemente ha notato qualcosa che per lui/lei risulta essere interessante.
Non sono però in grado, è bene precisarlo, di percepire tutti i colori. Loro, infatti, percepiscono solo le sfumature viola-blu, giallo o grigio. Non si limitano a questo, ma arrivano anche ad avvicinarsi allo schermo per rilevare anche i particolari, per poi fare avanti e indietro tra quel punto e il divano dove si trova la sua famiglia.