Se il tuo fido amico ha l’abitudine di far sparire il cibo in un batter d’occhio, scopri questi 6 consigli per aiutarlo a darsi una calmata.
Il tuo cane ingurgita il cibo come un aspirapolvere? Sembra che non abbia nemmeno masticato, ma che abbia inghiottito direttamente come se non mangiasse da una vita? Non è l’unico! Un problema molto diffuso, il cane che mangia troppo in fretta rischia non solo di avere problemi di digestione, ma anche di sviluppare comportamenti compulsivi.
Questo tipo di abitudine può derivare da svariate situazioni, come la presenza di altri animali in casa o l’istinto di proteggere il proprio cibo. Fortunatamente, ci sono dei metodi efficaci per rallentare il ritmo con cui il tuo amico a quattro zampe si alimenta: oggi te ne presentiamo 6.
Perché è sempre così ingordo?
Molte volte, un cane diventa vorace quando sente il bisogno di competere per il cibo. Questo comportamento può svilupparsi a causa di esperienze passate e ormai assimilate nel comportamento, come ad esempio la convivenza con altri cani o un soggiorno in un canile. Se un cane ha sviluppato l’abitudine di mangiare velocemente durante un periodo sensibile della sua vita, è probabile che continui a farlo anche in età avanzata.
Sarebbe bene però lavorare su quest’abitudine, in quanto non priva di rischi: quando un cane mangia troppo in fretta, può incorrere in problemi di digestione, accumulare gas nello stomaco, avere coliche e, per alcune razze, può svilupparsi una pericolosa condizione chiamata torsione gastrica. Ecco perché è fondamentale cercare di rallentare il ritmo con cui il tuo cane si alimenta: non è solo questione di decoro!
I 6 consigli per rallentare il ritmo dei suoi pasti
1. Usa una ciotola “Slow Feeder”
Queste particolari ciotole presentano delle piccole depressioni e zigrinature sul fondo che rendono più complicato l’accesso al cibo. Le crocchette verranno intrappolate tra le pieghe, e quel musino carino dovrà impegnarsi parecchio per tirarle fuori!
2. Prova il Kong
È un gioco educativo di forma vagamente cilindrica che può essere riempito con il cibo. Puoi persino metterlo nel freezer per renderlo più impegnativo, ma non assicuriamo che resterai molto simpatico al tuo fido…
3. Opta per giocattoli dispensatori di cibo
Questi giocattoli rilasciano lentamente il cibo, stimolando l’attenzione e la pazienza del tuo cane. Se i cani potessero parlare, li sentiremmo sclerare!
4. Sperimenta con lo Snuffle Mat
Questi tappeti sono costituiti da pezzi di tessuto in cui è possibile nascondere il cibo, stimolando il senso dell’olfatto del cane durante la ricerca. Mangiare e giocare insieme, che c’è di meglio?
5. Metti il cibo in una scatola di cartone con palline da tennis
Se non ti va di investire in alternative, questo marchingegno fatto in casa ha più o meno la stessa funzione dello Snuffle Mat e del Kong: rende l’accesso al cibo più difficile, e insieme stimola l’ingegno del tuo amico.
6. Nascondi il cibo in vari punti del giardino
Questo metodo, oltre a rallentare l’ingestione, stimola il comportamento naturale di ricerca del cibo, però poi non lamentarti delle buche.
Se invece hai più di un cane e almeno uno dei due si ingozza, è utile alimentarli in stanze separate per ridurre la competizione. Ricorda inoltre che, anche se è adorabile mentre lo fa, non è il caso di disturbare il tuo amico a quattro zampe mentre mangia. Vedrai che con un po’ di pazienza, il giusto approccio e gli strumenti adeguati potrai aiutare il tuo cane a godersi il suo pasto in modo sano ma soprattutto rilassato.