Ecco che cosa devi sapere sul sonno del cane, in modo da poterlo monitorare e intervenire nel caso in cui vi sia qualcosa di anomalo
Il sonno è molto importante per noi esseri umani, in quanto ci consente di essere più in forze durante la giornata.
Sicuramente in molti avranno presente che cosa significa non riuscire a dormire bene di notte, e poi alzarsi la mattina, con le energie sotto le scarpe. Già, perché dormire bene è uguale ad avere la giusta carica per affrontare la giornata e i vari impegni che ci attendono.
Senza energia, in ogni cosa, non si va da nessuna parte. Lo stesso vale per i cani, che hanno bisogno di un certo numero di ore di sonno per essere pimpanti il mattino dopo. Anche loro, se non dormono in modo adeguato, possono incorrere in diversi effetti collaterali che a lungo andare possono compromettere il loro benessere.
Ecco perché il proprietario di questo animale domestico deve essere al corrente di alcuni dettagli sul sonno del suo cane, per far sì che possa avere un sonno confortevole. E questo, senza andare incontro a nessun tipo di rischio per la salute dell’animale.
Cane, perché dorme sempre e quali cose ne disturbano il sonno
La qualità del sonno di un cane è fondamentale per il suo stato di salute. Mediamente, i cani possono dormire tra 12 e 14 ore in un giorno.
Addirittura, cuccioli e cani più avanti con l’età, possono dormire anche molto di più, dormendo per ben 18 ore. Ergo, è normale che i cani, in media, dormano molto. È importante controllare che il cane dorma in modo sufficiente, perché un buon sonno è importante per la crescita dei cuccioli, permette ai cani di apprendere nuove cose e il loro sistema immunitario si rinforza.
In sostanza, i cani dormono molto perché questo ha un influsso positivo sul loro benessere. I cani dormono per la gran parte del tempo di notte (75%) e il resto del tempo (25%) lo spalmano in pisolini durante la giornata.
Una cosa importante è anche quanto il cane è attivo durante il giorno: se lo è molto, si addormenterà con facilità e avrà un sonno ricaricante. Altresì, se non è molto attivo, potrebbe mostrare segni di irrequietezza in quanto non dormirà abbastanza.
Se il tuo cane non sta bene, e lo vedi dormire oltre le normali ore di sonno, potrebbe avere patologie come ipotiroidismo, diabete, anemia, cimurro, leptospirosi, ecc.
Una cosa importante da fare è questa: se noti cambiamenti nel sonno del tuo cane notevoli e soprattutto anomali, contatta subito il veterinario. Il professionista, infatti, ti saprà indirizzare.