Il tuo animale domestico beve molto e fa tanta pipì? Cosa potrebbe avere

Se il vostro cane o gatto sta bevendo molto ed urina spesso, forse potrebbe avere questi problemi: ecco quali.

Chi adora i propri animali domestici ha anche cura della loro salute. Non bisogna mai trascurarli, soprattutto quando hanno bisogno di una mano da parte nostra. A volte non è facile capire quali sono i loro problemi, per questo è necessario controllarli in continuazione. Ma esistono dei piccoli segnali che possono essere individuati anche da noi.

Cosa fare se il cane beve o urina troppo
Il cane non deve bere così spesso (curadelcane.it)

Una situazione molto comune è quella del cane o del gatto che beve e urina spesso. Forse non ci facciamo troppo caso perché è una azione normale. In fondo tutti gli esseri viventi lo fanno, quindi non ci sarebbe bisogno di dubitare di questa cosa. Eppure può rappresentare un brutto segnale da parte del nostro animale domestico, che forse sta riscontrando un problema e non riesce a comunicarcelo.

I primi feedback sono quelli più semplici. L’animale beve in continuazione, anche quando non è necessario. Inoltre urina fuori dalla sua zona e sporca dappertutto, come se non fosse in grado di controllare la minzione. Questi piccoli segnali possono farci capire che può soffrire di una patologia che noi non conosciamo. In questo caso portarlo dal veterinario per un controllo può essere una buona idea.

Il cane o il gatto bevono e urinano troppo, che cosa gli succede? Attenti a queste situazioni

Inoltre con una diagnosi accurata è possibile capire perché l’animale urina o beve di più del solito. In questi casi può essere riscontrato il diabete, la piometra, delle malattie metaboliche oppure una insufficienza renale. Queste patologie hanno in comune i sintomi di cui vi abbiamo parlato in precedenza, e non è possibile ricollegarli ad una specifica patologia. L’unico che può farlo è il veterinario.

Cosa fare se il cane beve o urina troppo
Attenti se il cane o il gatto urina troppo (curadelcane.it)

Dopo l’accurata diagnosi da parte dell’esperto, inizierà il processo riabilitativo per la guarigione dell’animale. La durata e il costo possono variare a seconda della patologia del cane o del gatto. Nessuno di questi casi è grave fintanto che viene diagnosticato e curato in tempo. L’animale domestico, nelle situazioni peggiori, potrebbe soffrire o sentirsi male in momenti meno opportuni.

Non trascurando le visite dal veterinario, invece, si potrà evitare tutto questo. Se in questi giorni avete notato degli strani comportamenti nei vostri animali domestici, forse un controllo potrebbe aiutarli a stare meglio.

Gestione cookie