Se hai notato che il tuo cane o il tuo gatto bevono più del solito stai attento: dietro a questo gesto potrebbe nascondersi molto di più.
Ognuno dei nostri amici a quattro zampe ha delle abitudini ben precise che possono variare a seconda di diversi fattori sia interni che esterni. Per esempio, un determinato comportamento può dipendere dalla razza, dall’età, dallo stile di vita o dal luogo in cui vive.
Ad ogni modo, se da un po’ di tempo a questa parte hai notato che il tuo cane o il tuo gatto beve più del solito faresti bene a non abbassare la guardia. Sì, perché da un lato questo gesto potrebbe avere a che fare con ciò che ha mangiato o dalle temperature esterne, dall’altro potrebbe nascondere qualcosa di ben più grave.
Se, quindi, vuoi evitare di correre inutili rischi stai molto attento e, se necessario, rivolgiti subito al tuo veterinario di fiducia. Prima di tutto, però, facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire meglio perché il nostro amico a quattro zampe ha cominciato a bere di più.
Il tuo amico a quattro zampe beve più del solito? Fai attenzione a questi segnali
Come abbiamo anticipato poco fa, la quantità giornaliera di acqua di cui hanno bisogno i nostri animali domestici dipende innanzitutto da ciò che mangiano. Per esempio, se assumono cibo umido potrebbero bere di meno, se invece mangiano le crocchette potrebbero avere bisogno di integrare una maggiore quantità di liquidi.
Anche le temperature esterne incidono fortemente su questa abitudine. Se fa molto caldo oppure se ha svolto attività fisica il nostro amico a quattro zampe potrebbe necessitare di bere più acqua per reintegrare i liquidi persi. Perciò, se Fido o Felix in estate bevono di più che in inverno non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Ci sono, poi, anche una serie di condizioni fisiche che fanno sì che il cane o il gatto abbiano bisogno di bere più o meno acqua. Motivo per cui questo cambiamento repentino di abitudini dovrebbe subito far scattare in noi un campanello d’allarme.
A tal proposito, gli animali che soffrono di problemi urinari bevono di norma più acqua. Quelli che invece soffrono di ritenzione idrica e disturbi cardiaci bevono di meno. Ancora, la polidipsia è un aumento anomalo della sete che può essere scatenato da diverse cause tra cui stress ed assunzione di particolari farmaci e può essere il segnale di problematiche più gravi come malattie epatiche o renali, diabete, ipertiroidismo, infezione alla vescica o all’uretra. In caso di dubbi non esitare, quindi, a contattare il tuo veterinario.