Il naso del tuo cane si é scolorito? Potrebbe non essere nulla di grave, ma é meglio che tu sappia questo

Può succedere che il naso del tuo cane perda colore e si schiarisca. Perché succede e quali possono essere le conseguenze per il tuo amico.

Il tartufo è la parte più importante del corpo del cane. Questo perché l’olfatto è uno dei sensi fondamentali per il nostro amico peloso. Questo organo, che ha le funzioni identiche al naso umano, è molto più sviluppato del nostro poiché riesce a captare maggiormente gli odori. Grazie a questo il nostro amico a 4 zampe riesce a orientarsi nell’ambiente circostante, captare il pericoloso e riconoscere gli umani e i loro simili.

naso del cane cambia colore, come fare
Cosa fare se il naso del cane cambia colore (curadelcane.it)

 

Per questo motivo è molto importante mantenere la salute del suo tartufo e controllare se il suo aspetto è normale. Le caratteristiche di un naso canino sano sono l’umidità, il colore e l’aspetto che appare lievemente rugoso e di forma tondeggiante, che, appunto, somiglia a un tartufo. Quando il colore del nasino si schiarisce c’è qualcosa che non va e bisognerebbe rivolgersi a un veterinario. Ecco le cause e come affrontare questo problema.

Quando il naso del cane si scolora, perché accade e cosa fare

Hai notato che il naso del tuo cane si è schiarito e non è più nero o marrone come un tempo. Questo problema si chiama depigmentazione e ha a che fare con la melanina, funzione molto importante anche per i nostri amici pelosi. Lo scolorimento della pelle del tartufo può perfino virare fino al rosa chiaro, con un tono molto simile alla nostra pelle. Ovviamente questo cambiamento può destare molta preoccupazione, ma è prima importante sapere le cause prima di allarmarsi.

naso cane si scolorisce, le cause
Cause scolorimento del naso del cane (curadelcane.it)

 

Alcune volte può essere dovuto alla razza del tuo cane, molto esposte alla sindrome di Dudley. Questa patologia può portare alla depigmentazione permanente del tartufo, ma senza altre gravi conseguenze sull’olfatto o altri organi vitali del suo corpo. Tuttavia, questo può diventare un problema durante la stagione estiva, perché, avendo perso la melanina, il vostro cucciolone è esposto maggiormente alle scottature e ai tumori.

Questa depigmentazione avviene durante la crescita del cane e diventa un altro problema se siete intenzionati a esporlo ai fini di bellezza. Un’altra causa della perdita di colore del tartufo è dovuta dalla sindrome Uveo Dermatologica, che colpisce i cani giovani di razza nordica. Quelli più colpiti sono i Siberian Husky, Akita Inu, Alaskan Malamute, Samoiedo, Chow-Chow. Fa parte delle malattie autoimmuni canine e viene riscontrata anche nelle labbra e negli occhi.

Anche il lupus eritematoso (LES) può colpire i cani ed essere causa dello scolorimento del naso. Questa malattia può portare anche sintomi seri, una vera e propria infiammazione sistemica degli organi. Molto seria è, invece, il linfoma cutaneo epiteliotropo, un cancro che può avere conseguenze fatali. Fortunatamente è una malattia rara e le cause più comuni possono essere l’assenza di luce solare che possono scolorire il muso del vostro amico, ma anche allergie e invecchiamento.

Gestione cookie