Il tuo cane tende a sgranocchiare oggetti inconsueti oppure mangia tutto quello che trova: questa guida ti spiega come agire o quando bisogna preoccuparsi.
Sei hai adottato un fido e ultimamente sei preoccupato dai suoi comportamenti probabilmente sei nel posto giusto in cui poter ricevere alcune delucidazioni sull’argomento. Questa guida proverà a farti scoprire come proteggere il tuo cane al meglio dall’ingerimento di eventuali cibi o di oggetti che potrebbero rivelarsi pericolosi per la sua salute. Da un lato gli esperti ci ricordano di non allarmarci, poiché è alquanto comune che il fido sia talvolta attratto da odori e sostanze per noi poco invitanti, eppure al contempo ci invitano a non trascurare come alcuni di questi elementi passono realmente rappresentare, se ingeriti, una reale minaccia per il loro organismo.
Gli esperti considerano quello del “cane che mangia compulsivamente” un comportamento problematico. Ovvero: il fatto che il nostro cane tenda a ingerire continuamente del cibo non idoneo al suo fabbisogno, o che non sia in grado di digerire, potrebbe essere il primo segnale a indicarci una carenza di minerali essenziali, nella sua dieta. Oppure di altri nutrienti che contribuiscono tendenzialmente a mantenere un buon equilibrio tra la sua alimentazione e le sue necessità riguardo al fabbisogno energetico.
Al contempo gli esperti ci indicano un elenco più dettagliato di quali sono gli oggetti, o le sostanze, che il cane può ingerire accidentalmente, e che possono – ugualmente – rappresentare un pericolo per lui. Specialmente nel caso di alcuni alimenti ben precisi o di alcune sostanze in particolare.
Focalizzandoci, invece, su ciò che li spinge a sgranocchiare abitualmente cibi, oggetti o sostanze che non rappresentano, di per sé, soltanto un pericolo fisico per l’incolumità del fido. Possiamo scoprire come – talvolta – si tratti di un campanello d’allarme. Una spia che ci segnala l’insorgere di patologie più preoccupanti. Un compulsivo comportamento del cane può dunque non solo indurci a trovare una soluzione affinché ciò non si ripeta. Ma ci invita anche ad approfondire quali posano essere le ragioni di tale abitudine. In questo caso, ad esempio, gli esperti ci invitano caldamente a rivolgerci a un veterinario.
Nella prima lista, contrariamente a quella che potremmo considerare una dieta ideale per il nostro fido, vi è – in primis – quel che comunemente chiamiamo “sporco“. Se notiamo che il nostro cane mangia qualcosa dal secchio della spazzatura oppure sta cercando qualcosa tra i rifiuti che si trovano in strada, questo comportamento potrebbe indicarci che il fido è attirato da un odore in particolare. Lo “sporco” potrebbe dunque non essere una fonte di grande preoccupazione per la salute del cane, dal momento che è il fido dotato – in maniera andata – di un infallibile fiuto.
Quel che dovrebbe essere una fonte di maggiore preoccupazione potrebbe essere invece l’inserimento – da parte del nostro fido – di sassi trovati, ad esempio, lungo la strada. Questo comportamento può segnalarci che il cane soffre di uno stato di forte stress o di noia causata da un prolungato confinamento. Fisicamente, invece, il cane può addirittura rischiare di soffocare con una roccia ingerita. Un’ulteriore spia d’allarme, invece, sul funzionante del suo organismo potrebbe essere data dall’ingerimento di feci da parte del cane.
Sono diverse, al contempo, le patologie che possono essere accostate a quest’ultimo problematico comportamento nel fido. Fra queste troviamo, ad esempio: diabete, malassorbimento, malattie della tiroide, parassiti oppure .