Spesso in estate portiamo i nostri cani a tosare il loro pelo, perché crediamo che abbiano caldo. In realtà non è così: ecco cosa dicono gli esperti
Arriva l’estate e puntualmente molte persone portano il proprio cane a tosare il pelo. Generalmente si pensa che la pelliccia dia fastidio ai cani, perché noi crediamo che sono simili ai nostri indumenti. Spesso, oltre per una questione di temperature, si porta a tosare il pelo del cane per una questione prettamente estetica.
Tosare il cane in estate è sbagliato (curadelcane.it)
Ma tosare il pelo del nostro amico a quattro zampe è corretto? Se il nostro toelettatore di fiducia ci consiglia di farlo per il bene del nostro cane, cosa ci dicono gli esperti in merito al taglio della pelliccia nei mesi più caldi? E’ vero che il nostro pelosino soffre come noi se indossassimo indumenti invernali? Ecco cosa dice in merito chi si intende veramente di cani e quali sono i consigli per far star bene i nostri cuccioloni durante la stagione estiva.
Tosare il pelo del cane in estate è sbagliato: il vostro cucciolone rischia grosso
La prima cosa da tenere bene in mente è che il cane non percepisce il caldo come noi. Dunque, nemmeno suda perché non ha le ghiandole sudoripare. Il pelo, assieme alle zampe e la lingua, svolge quindi una funzione termoregolatrice, sia nei mesi invernali che quelli estivi. Nei mesi più caldi il pelo serve per raffreddare la pelle e svolge lo stesso scopo per cui noi sudiamo. Tosare il cane, di conseguenza, non solo è un errore ma può far soffrire il nostro amico.
Il pelo, inoltre, aiuta il cane a proteggerlo dal sole ed evitare che la sua pelle si bruci a contatto con i raggi. La sua presenza è molto importante anche per proteggerlo dai parassiti che si moltiplicano durante i mesi estivi. Il cane in estate non ha caldo, perché, attraverso la muta, perde il sottopelo che gli serve per proteggerlo durante i mesi più freddi dell’anno.
Se in casa avete notato sul pavimento diverse palle di pelo è perché il vostro amico a quattro zampe si sta preparando alla stagione estiva. Per riformarsi, per i mesi invernali, è necessario che il pelo non venga mai rasato per non rallentare la sua crescita. Ecco perché non si deve mai tosare il proprio cane, ad eccezione di quelli che hanno il pelo riccio che tende a ingarbugliarsi, ai quali è ammesso accorciarli (senza rasare).