Il+gatto+ti+ruba+il+posto%3F+Non+lo+sta+facendo+per+farti+un+dispetto%21
curadelcaneit
/articolo/il-gatto-ti-ruba-il-posto-non-lo-sta-facendo-per-farti-un-dispetto/5107/amp/
Altri Animali

Il gatto ti ruba il posto? Non lo sta facendo per farti un dispetto!

Published by
Loriana Lionetti

Il vostro gatto sa essere odioso quando ruba sempre il vostro posto, ma se lo fa c’è un motivo particolare che andrebbe apprezzato

Gatto ruba il posto sul divano (Pixabay-Curadelcane.it)

La compagnia di un dolce gattone domestico può essere una delle migliori, soprattutto durante queste uggiose serate di fine autunno in cui passare dei momenti sul divano a guardare la TV, magari con una copertina sulle gambe, ed il vostro gatto sopra, può regalare momenti di puro relax. Questa visione così amorevole, tuttavia, può essere spesso spazzata via quando per un motivo o per un’altro siamo costretti ad alzarci dal divano, può bastare un secondo, infatti, ed il nostro gatto è lì pronto a rubarci il posto a sedere.

Una situazione davvero comune e che spesso può anche spazientire i proprietari dei gatti più ostinati che, nonostante possono essere spostati decine di volte, sembrano davvero non capire e tornare a “rubareil posto ogni qual volta ne hanno l’occasione. Per quanto possa dar fastidio la testardaggine del vostro micio, tuttavia, è bene sapere che questo comportamento non è casuale e, anzi, dovreste davvero apprezzarlo.

Se il gatto vi ruba il posto vi sta dimostrando tutto il vostro affetto! Vuol dire che siete voi il suo preferito

Gatto prende posto sul divano al calduccio (Pixabay-Curadelcane.it)

I gatti possono esprimere affetto in diversi modi, alcuni dei quali davvero difficili da comprendere. Uno di questi è sicuramente quello di rubarci il posto, anche se questa pratica non è così gradita dai proprietari che, alcune volte, possono essere esasperati dall’ ostinatezza del loro gatto.

Una volta che avrete scoperto il perché di questo comportamento, tuttavia, guarderete il vostro micio con occhi diversi, accettando magari anche di buon grado di esservi fatti soffiare il posto sul divano. Come tutti sappiamo i gatti amano dormire, lo fanno per la maggior parte del tempo e, per favorire sonno profondo e ristoratori, amano farlo sentendosi più sicuri possibile.

Gatto sul divano (pexeles)-Curadelcane.it

Il posto appena lasciato sul divano, dunque, non è solamente caldo, ma anche accogliente per il fatto che è impregnato del vostro odore, un odore familiare e rassicurante che fa sentire il vostro micio davvero protetto. L’odore per i gatti è un qualcosa di molto importante, ed il semplice fatto di cercare di essere uno impregnato dell’odore dell’altro è uno dei messaggi più chiari che il vostro pelosetto può mandarvi, proprio per questo stesso motivo i gatti sono soliti strusciarsi sulle vostre gambe, spesso strofinando le guance. Questa parte del corpo è infatti fornita di ghiandole odorifere particolari, con questo movimento, quindi, il micetto vuole asserire il fatto che siate di sua proprietà.

Rimproverare il gatto che ruba il vostro posto sul divano, dunque, non è un atto gentile nei confronti di un animale che sta solo dimostrando affetto e fiducia nei vostri confronti. Se troviamo il micio al nostro posto non dovremmo mai scacciarlo bruscamente, questo gesto verrebbe interpretato come un rifiuto e danneggiare il rapporto affettivo che avete con lui. Quello che dovremmo fare, invece, è prendere il gatto in braccio e magari metterlo sulle nostre gambe, sarà lui a decidere se restare per qualche coccola o andare via, ma in questo modo non avrete deluso le sue aspettative.

Loriana Lionetti

Published by
Loriana Lionetti