Il gatto non usa la lettiera: 6 possibili problemi con relative soluzioni

Perché il gatto non usa la lettiera? Ecco 6 problemi che potrebbero esserci con i relativi rimedi per far tornare tutto alla normalità.

Gattino davanti alla lettiera
Il gatto non usa la lettiera (AdobeStock-Canva-Curadelcane.it)

D’istinto un gatto va a fare i suoi bisognini dove c’è sabbia. Quindi, anche un gattino molto piccolo andrà subito in una zona di terra o di sabbia, non c’è bisogno di insegnargli come fare.

Tuttavia, questa è una regola generale che non vale per tutti i gatti. Una piccola percentuale di loro non ama particolarmente la cassettina di sabbia, ma cosa fare se un gatto non usa la lettiera? Potrebbero esserci dei motivi banali o seri dietro questo comportamento.

L’ideale è individuare questi problemi e poi agire per risolverli. Quindi, ci sono soluzioni e rimedi, anche immediati, da poter applicare. Niente paura, vediamo quale potrebbe essere la causa e come fare per rimediare.

Il gatto non usa la lettiera: cause e rimedi

Ci sono almeno 6 problemi che un gatto potrebbe avere se non vuole assolutamente usare la lettiera per fare i suoi bisogni. Sono molto comuni e li vedremo uno ad uno qui di seguito con alcuni consigli per come cambiare le cose immediatamente.

Gatto grigio con occhi color ambra
Gatto grigio con occhi color ambra (Pixabay-Curadelcane.it)

1. Il tipo di sabbietta non è adatto

Ci sono molti tipi di lettiere e di sabbia in commercio. La scelta non è sempre facile. Il gatto potrebbe essere un po’ schizzinoso e non amare la consistenza di quella che avete preso. Per questo è importante cambiare la sabbietta fino a quando il gatto trova quella che fa per lui. Di solito è meglio quella agglomerante.

2. Posizione

Forse, il posto in cui avete messo la lettiera al micio non va bene. Sapete che ha il suo carattere e può intestardirsi su molte cose. Una di queste è dove fare i suoi bisogni. Potrebbe scegliere un posto e farli lì indipendentemente dalla presenza della sua lettiera. La soluzione in questo caso è semplice.

Bisogna rendere il posto in cui lui vuole fare i suoi bisogni non praticabile da quel punto di vista. Quindi, sarebbe opportuno mettere accessori, tappeti, tiragraffi e quant’altro. Poi, bisogna mettere la lettiera lì vicino così da abituarlo ad usarla. Piano piano, ogni giorno, spostarla un po’ fino a raggiungere la posizione ideale per voi.

3. Il gatto non usa la lettiera perché non ha un buon odore

I gatti sono molto sensibili da questo punto di vista. Hanno un olfatto molto sviluppato che usano sempre e in continuazione. Quindi, se la lettiera ha un odore che non rientra nei loro gusti, è un motivo per allontanarsi.

gatto comodo in casa
Gatto comodo in casa (Pixabay-curadelcane.it)

È sempre meglio prendere della sabbietta inodore i primi tempi per fargli capire che può andare lì senza problemi perché non c’è nulla di fastidioso. Con il tempo si può provare a fare qualche cambiamento, ma sempre a poco a poco per non turbare il micio.

4. Stress

Il fatto di non usare la lettiera potrebbe anche non dipendere dall’oggetto stesso, ma da una condizione di stress nel micio. In questo caso, bisogna capire che cosa lo rende così agitato e provare ad intervenire.

5. Problemi di salute

Se il gatto ha un’infezione al tratto urinario prova dolore quando fa pipì, quindi, associa il dover stare sulla lettiera ad un momento di sofferenza. Di conseguenza, proverà a cambiare il posto dove fare i suoi bisogni. È naturale che in questo caso serve una visita dal veterinario.

6. C’è un altro gatto

La presenza di un altro gatto in casa complica le cose. Gli esperti consigliano di mettere una lettiera per ogni gatto presente nell’ambiente. Potrebbe essere questo, infatti, il problema per cui micio non va nell’unica cassettina di sabbia che c’è. Non ama condividere quel tipo di momento e di spazio.

 

Gestione cookie