Il gatto fa i bisogni ovunque, tranne dove dovrebbe? Ecco cosa nasconde il suo gesto, corri subito ai ripari

Il gatto fa pipi ovunque e non sai più come fare? Non sgridarlo. I veterinari hanno scoperto il motivo dietro questo gesto fastidioso.

Sappiamo bene che per un gatto ambientarsi in un nuovo luogo è abbastanza complicato. Quando adotti un gatto, devi dargli il tempo di studiare il luogo dove si trova. Può capitare, per esempio, che per rendere un luogo più familiare e lasciare in giro il loro odore i mici lascino un po’ di urina in giro per casa. Un modo tutto loro di marcare il territorio e rendere casa un po’ più ‘vivibile’.

Gatto pipi casa
il gatto fa pipi ovunque? Ecco perchè (Curadelcane.it)

Quando un gatto è piccolo ed appena arrivato, potete quindi aspettarvi una cosa del genere e non restarne sorpresi. Tutti siamo un po’ spaesati quando arriviamo in un luogo sconosciuto, giusto? Beh, lo sono anche i gatti. Studi recenti hanno infatti evidenziato come questi comportamenti sono il sintomo di qualcosa di più profondo di quanto si possa pensare.

Per quanto meno sviluppata rispetto a quella di un essere umano, anche i gatti hanno una psiche che fa avvertire loro disagio in situazioni loro poco congeniali. Se il tuo gatto comincia a fare pipi in ogni dove e non riesci più a controllarlo, c’è sicuramente un motivo. Prova ad osservare i suoi comportamenti nel momento in cui inizia a farlo e osservalo più spesso, magari potrai capire il motivo dietro questo piccolo dispetto.

Il gatto fa pipi ovunque? Ecco cosa fare

Lo sappiamo: quell’odore ti ha rovinato casa e non sai più cosa fare.  Sgridare di continuo il tuo micio però non ti renderà certo le cose più semplici. Anzi, potrebbe acuire il suo stato di ansia e disagio. Per capire cosa lo fa stare male, il consiglio migliore che possiamo darti è quello di portarlo da un veterinario che sappia analizzare il comportamento animale in modo da capire il suo disagio.

gatto pipi casa
Pipi in casa? Ecco la soluzione (Curadelcane.it)

Il suo comportamento potrebbe essere anche dovuto ad un disturbo cronico quale può essere la cistite o altri tipo di disturbo delle vie urinarie. Quello che a noi padroni disperati sembra un dispetto come un altro, per un gatto è l’unico modo di farci capire che qualcosa non va.  Non ci resta che mettere da parte il fastidio e provare davvero a capire cosa succede. Sperando di trovare presto una soluzione per te e per il tuo gatto. Nel frattempo, armati di disinfettanti e pazienza.

Gestione cookie