Ci sono alcuni modi per calmare il gattino che morde e graffia quando gioca, vediamo che cosa si può fare da subito.
Adottare un gattino molto piccolo comporta una serie di impegni da parte nostra perché nei primi mesi di vita i gatti sono molto attivi, curiosi e giocherelloni. Trascorrono poco tempo a dormire, ma tanto a saltare, a correre e prendere qualsiasi cosa.
Tra le cose che possono prendere con le unghie e con i denti ci sono anche le nostre mani. Purtroppo, il gattino morde quando gioca o lo fa spesso. Morsi e graffi sono normali perché sta esplorando e capendo come funzionano le cose attorno a lui.
Tuttavia, bisogna insegnargli a non farlo altrimenti quando cresce le ferite saranno più importanti con il rischio di sviluppare infezioni.
Un gattino piccolo non sa ancora come muoversi nell’ambiente che lo circonda, gli serve tempo per capire quali stimoli ci sono, come reagire a questi e come interagire con le persone presenti in casa. Il modo che ha di sfogarsi è quello di usare unghie e denti. Però, è molto meglio fargli perdere in fretta questa abitudine.
L’educazione che un gatto riceve nei primi mesi di vita è fondamentale. Secondo gli esperti, ci sono alcune accortezze da mettere in pratica per insegnargli a giocare ugualmente con energia ma senza usare i denti e le unghie sulle persone.
Se il gattino morde ogni tanto e in modo dolce non serve fermarlo. Se, invece, ha un atteggiamento aggressivo, allora bisogna smettere di giocare con lui, allontanarsi e ignorarlo completamente. Occorre lasciarlo solo per almeno 5 o 10 minuti in modo tale da fargli capire che se lui morde, allora verrà ignorato. Di sicuro non gli piacerà e smetterà di farlo.
Quando il micio si comporta bene è utile premiarlo con le coccole e con un tono di voce tranquillo e rassicurante. Al contrario, quando morde dobbiamo dire un “no” oppure un “ahi” squillante e deciso. Subito dopo bisogna ignorarlo per fargli capire che non ha fatto un bel gesto nei nostri confronti.
Tuttavia, mai sgridarlo o urlare. Questo comportamento da parte nostra non farebbe altro che confonderlo o, peggio, infastidirlo al punto di diventare ancora più aggressivo.
Il gatto è un animale abitudinario e, quindi, è importante insegnargli che due o tre volte al giorno è il momento di giocare. Bastano pochi minuti, fondamentali però per fargli sfogare la sua energia e mantenerlo più tranquillo e sereno.
Quando il micino morde la mano, le dita, il polso o la caviglia, bisogna dire un “no” deciso e poi indirizzare la sua attenzione verso il giocattolo. Magari le prime volte è meglio usare i giochi che permettono di farlo rimanere lontano dalle mani come la canna da pesca o una pallina da lanciare. È utile considerare anche un tiragraffi.
In un contesto di confusione e di agitazione è normale che il gatto possa essere aggressivo. Occorre creare un’atmosfera rilassata quando si gioca, magari aiutandosi con uno spray all’erba gatta.
A volta, alcuni problemi di salute potrebbero portare il micio ad essere particolarmente aggressivo. Se non si calma è opportuno fare dei controlli dal veterinario di fiducia.