Il cane scava e nasconde il cibo? C’è un modo per farlo smettere

Se il tuo cane ha questo comportamento fastidioso, un motivo c’è ed anche un modo per farlo smettere: ecco quello che devi sapere.

I cani, per quanto possiamo conoscerli, spesso hanno comportamenti che ci sembrano inspiegabili e ci mettono anche i bastoni tra le ruote nelle nostre faccende quotidiane. Facciamo pur sempre parte di un’altra specie ed è importante comprendere che i codici di comunicazione che abbiamo non sono certo gli stessi dei nostri amici a quattro zampe. Ecco perché informarsi è fondamentale, per poter avere una visione più ampia dei loro comportamenti e le ragioni dietro di essi.

perché il cane nasconde il cibo sotto la terra
Il motivo dietro questo comportamento (Curadelcane.it)

Ad esempio: ti sei mai chiesto perché il tuo cane tende a scavare per nascondere il cibo? È un comportamento assai comunque tra i nostri amici pelosi e, soprattutto, per chi ha un giardino può essere un gran problema ritrovarsi continuamente terra ovunque e montagne che nascondono cibo o giocattoli. Ma perché lo fanno? E come si fa a farli smettere?

Perché i cani scavano e nascondono il cibo e come farli smettere una volta per tutte

Un comportamento estremamente comune che sicuramente avrete visto almeno una volta o nel vostro cane o in quello di vostri amici e conoscenti: i nostri amici pelosi tendono, a volte, a scavare buche in giardino – o addirittura nei vasi di piante – per nascondere cibo, giocattoli e altre cose che per loro sono preziose e vanno preservate. Ma da che cosa deriva?

perché il cane nasconde il cibo
Sai perché il tuo cane fa così? (Curadelcane.it)

Si tratta nella maggior parte dei casi di un comportamento istintivo che deriva dai loro antenati, i lupi, abituati a nascondere la preda da potenziali altri predatori. Per quanto possano ormai essersi evoluti in animali completamente domestici, alcune cose le avranno per sempre nel DNA! Ma può essere dovuto anche ad altri fattori, come lo stress da adattamento.

Può essere un segnale di stress se il cane è stato, ad esempio, appena adottato oppure che ha appena cambiato casa. Può essere un chiaro segno che il cagnolino sta avendo difficoltà ad adattarsi alle nuove condizioni e questo può andare indagato con un veterinario o con un esperto di comportamento e psicologia animale.

Per evitare che continui con questo comportamento, non bisogna sgridarlopunirlo o non risolverete nulla se non aggiungere ulteriore stress. Quello che dovrete fare è migliorare le abitudini alimentari: mangiare sempre alla stessa ora o dargli meno cibo, in modo che lo mangi tutto e non lo nasconda.

Gestione cookie