Quando sente il rumore del bacio, il cane risponde subito e arriva in un batti baleno ma vi siete mai chiesti il motivo?
Uno dei tanti suoni a cui i nostri amici a quattro zampe si sono abituati a sentire è quello del bacio. Un suono che non appartiene al loro mondo ma al quale rispondono subito non appena lo sentono, avvicinandosi. La disciplina che si occupa di questo comportamento è la zoosemiotica.
Al rumore del bacio, il cane risponde subito: la zoosemiotica svela il motivo
La zoosemiotica è lo studio che si concentra sulle modalità di comunicazione e relazione tra le varie specie animali. L’interazione uomo e cane fa parte di essa e di recente hanno studiato come risponde il cane quando l’uomo emette il verso del bacio.
Il bacio non viene usato solo dagli esseri umani, gli scimpanzé, per esempio, usano il bacio come soluzione ad un conflitto interno al gruppo. Tuttavia per i cani è diverso, la risposta e il suo significato sono nettamente diversi, soprattutto quando a farlo è l’essere umano.
I cani sono animali molto curiosi, quando fiutano e sentono qualcosa il loro istinto li porta ad indagare. Udendo il suono del bacio, un suono che non sentono in natura, i quattro zampe sono portati a cercare di capire da dove provenga quel suono. In seguito, la maggior parte delle volte, tendono ad associarlo ad un particolare significato.
L’uomo, usa il bacio solitamente per richiamare l’attenzione del proprio animale, quindi solitamente associano quel tipo di suono proprio a questo comando. Generalmente, tuttavia, tendono a farlo con qualsiasi tipo di suono.
Alcune volte, al contrario, potrebbe capitare che il cane abbia una reazione non gradita difronte al suono del bacio. Potrebbe scatenare nel quattro zampe sensazioni di preoccupazione, disagio emotivo e un aumento dello stress.
Se ci si trova in questa situazione, per far sì che il cane sia più a suo agio possibile è necessario insegnarli pazientemente che si tratta di un gesto innocuo. La migliore strategia è senz’altro quella di sentire il parere di un addestratore.
Sostanzialmente, il cane risponde al suono del bacio come stimolo a scoprire cosa lo ha provocato fino ad imparare che è un suono usato per richiamare l’attenzione del suo proprietario.