In molti si sono chiesti se il cane può entrare in camera da letto. Ora i veterinari hanno dato la risposta definitiva: cosa bisogna sapere.
I cani sono gli animali domestici più gettonati al mondo. I nostri amici a quattro zampe ci tengono compagnia in qualsiasi momento e sono in grado di darci tantissimo affetto in qualsiasi momento della giornata. In molti però si chiedono se questi possono entrare in camera da letto e dormire con noi: adesso arriva la risposta dei veterinari.
Sono tantissime le persone che di notte amano dormire con il proprio cane, facendogli condividere tutti gli spazi personali e di conseguenza anche il letto. Prima però di prendere questa decisione bisogna fare diverse considerazioni. Attenzione alle allergie personali, visto che qualsiasi membro della vostra famiglia potrebbe avere delle allergie ai peli di animali e per questo motivo avere il cane in camera da letto potrebbe provocare dei problemi di salute. Un altro aspetto fondamentale è l’educazione del proprio cane.
Se addestrato correttamente, non c’è problema a condividere gli spazi personali con il nostro amico a quattro zampe e di conseguenza permettendogli di entrare anche in camera. Chi ci tiene all’igiene bisogna considerare anche che gli animali domestici possono portare all’interno delle mura di casa sporco e germi. Di conseguenza è importante pulire bene il nostro cane prima di farlo rientrare nell’abitazione. Per chi ha tantissimi perplessità sul dormire o meno con il cane, adesso a sciogliere ogni dubbio ci ha pensato un team di veterinari, andiamo quindi a vedere la loro risposta definitiva.
Dormire con il cane può avere sicuramente degli aspetti positivi per quanto riguarda l’umore. Infatti sono diverse le persone che trovano conforto e sicurezza nel dormire con il proprio animale domestico. Altri invece preferiscono avere uno spazio riservato solo per loro. Adesso però a rispondere ad ogni dubbio ci ha pensato un team di veterinari. Questi hanno fornito una risposta definitiva ai proprietari di cani più dubbiosi sul dormire o meno con i propri amici a quattro zampe.
Secondo i veterinari una volta che hai permesso al cane di entrare in stanza una volta, dovrai farlo sempre. La stessa cosa vale se l’amico a quattro zampe sale per una volta sul letto, visto che successivamente si sentirà in diritto di farlo anche nelle occasioni successive. A spiegarlo è un articolo sul blog di Barkyn, rivelando che i cani non sempre riescono a capire perché delle volte possono fare delle cose ed altre no. Tuttavia sarà la famiglia a decidere le regole di comportamento per il componente a quattro zampe.
Quando la famiglia è in sintonia potrà quindi decidere le regole che dovrà seguire il cane. Educare un cucciolo è sicuramente più semplice che insegnare qualcosa ad un cane adulto. Infatti proprio durante questa fase della sua vita è più semplice insegnargli delle regole di comportamento. Tuttavia secondo i veterinari è importante essere sempre coerenti nei suoi confronti, allentando le regole solamente quando sarà più adulto, vale a dire quando avrà acquisito una buona comprensione dell’addestramento.