Il cane può dormire sul letto, pro e contro: che cosa succede se il nostro amico a quattro zampe schiaccia un sonnellino con noi.
Da molti è considerato un sacrilegio, per tantissimi altri è invece un’abitudine consolidata ed un vero e proprio rituale, ma che cosa succede davvero se si dorme con il cane? L’abitudine di far salire Fido sul divano e sul letto, infatti, divide profondamente l’opinione pubblica.
Da un lato c’è chi non riuscirebbe mai a condividere il proprio giaciglio con un animale domestico per questioni prevalentemente di igiene, mentre dall’altro c’è chi non può farne a meno. E tu da che parte stai?
Al di là di quelle che possono essere le tue abitudini personali, è importante chiedersi se il cane possa o meno dormire sul letto e che cosa accade in questi casi. Sei curioso di saperne di più? Allora approfondiamo meglio l’argomento.
Il cane può dormire sul letto? Pro e contro
Se hai un cane te lo sarai chiesto anche tu almeno un miliardo di volte: Fido può dormire sul letto insieme a noi? Secondo gli esperti di Sleep Fooundation l’abitudine di schiacciare un sonnellino con il proprio animale domestico sarebbe una scelta del tutto personale.
Ad ogni modo, è innegabile che ci sono degli effetti che questo comportamento comporta. Gli studiosi hanno messo in evidenza i pro e i contro di questa consuetudine e, in particolare, hanno sottolineato come il desiderio di dormire con il proprio cane abbia origini antichissime e potrebbe addirittura essere codificato nel nostro DNA.
Sicuramente condividere il letto con Fido aumenta il senso di sicurezza e protezione. Ciò dipende dal fatto che il cane è visto come un ‘animale da guardia’ ed ha un profondo istinto protettivo nei confronti del suo padrone. Ma non finisce qua, perché dormire con lui avrebbe anche notevoli benefici dal punto di vista psicologico.
Accarezzare il cane ha di fatto un effetto calmante tale da ridurre lo stress e i livelli di cortisolo nel sangue. Al contrario, questa abitudine fa salire i livelli di ossitocina, l’ormone dell’amore e della fiducia. Questa tendenza sarebbe ancora più evidente nei bambini per i quali è fondamentale stabilire un contatto fisico durante il sonno per abbassare lo stress e favorire il rilassamento.
Inoltre, c’è un numero sempre crescente di ricerche che ha dimostrato che possedere un cane e, quindi, anche dormire con lui può avere dei benefici anche sulla circolazione cardiovascolare. È chiaro, quindi, che dividere il letto con Fido possa fare davvero bene alla salute.
Tuttavia, ci sono anche degli studi che provano il contrario. Dormire con il proprio cane può infatti portare alla trasmissione di infezioni e parassiti. In più, può rivelarsi una pratica pericolosa perché si potrebbe urtare accidentalmente il nostro amico provocandone un aumento di aggressività. Nella maggior parte dei casi, però, l’esposizione ai germi rafforza il sistema immunitario e previene il rischio di allergie. Lo sapevi?