Il cane può dimenticarci ma uno studio ci spiega come aiutarlo a ricordare

Se il nostro cane rischia di dimenticarci con il passare del tempo uno studio ci spiega come aiutarlo a ricordare chi siamo per lui. 

Un cane impegnato a ricordare sul lago con la sua umana
Fido e umana al lago (Pixabay pasja1000 – Curadelcane.it)

Il cane ha due tipi di memoria. Una a breve termine e una a lungo termine. La memoria a breve termine può durare talvolta anche soltanto per pochi secondi o per pochi minuti. Ma quel che ha suscitato l’interesse di alcuni studiosi è ultimamente la memoria a lungo termine. Quest’ultima, essendo spesso strettamente legata al loro rapporto con gli esseri umani, può determinare – a seconda del tipo di legame che si è sviluppato dal momento del loro primo incontro – per quanto tempo un fido riuscirà a ricordarci.

Il cane può dimenticarci ma possiamo aiutarlo a ricordare: i consigli degli esperti

In seguito alle ultime scoperte scientifiche riguardanti la capacità degli elefanti di chiamarsi per nome, gli studiosi che si dedicano attualmente all’universo degli animali hanno continuato ad approfondire alcuni temi, fra cui quello relativo alla loro memoria. Questi recenti studi si sono focalizzati, stavolta, sulla capacità che i cani hanno di ricordare il proprio umano di riferimento. Per quanto tempo allora potrà il nostro fido ricordarsi di noi?

Un cane bianco guarda in alto per aiutarsi a ricordare
Lo sguardo del cane sull’uomo (Pixabay Pezibear – Curadelcane.it)

Gli studiosi affermano che la memoria del cane può sorprenderci. Un cane è generalmente in grado di riconoscere il suo umano di riferimento da un minimo di un anno a un massimo di tre anni dopo non aver avuto più alcun contatto con lui. Al termine di questo periodo il fido rischia di dimenticarsi di noi. Eppure esiste un modo rivelatosi efficace per permettere al nostro pelosetto di poterci riconoscere anche oltre questa soglia.

La memoria a lungo termine nei cani ha a che vedere con il tipo di ricordo che il cane associa in rapporto alla nostro persona. Similmente a quanto accade per i luoghi e per le esperienze: se il cane ha un ricordo positivo o negativo relativo a un umano, un’esperienza o un luogo in particolare difficilmente lo archivierà. E sarà sufficiente dare lui un piccolo ma significativo aiuto per aiutarlo a ricordare anche oltre la soglia dei tre anni.

Incontrare il cane dopo anni: il fido si ricorderà di noi

Vi sarà già successo in passato di leggere una notizia riguardante un cane che – dopo essersi perso – è riuscito a incontrare nuovamente la sua famiglia. Molto spesso il fido si ricorda dei membri della sua famiglia sin da subito. In altri casi invece sembra aver bisogno di un aiuto per riportare la memoria nella giusta direzione.

Le orme di un cane possono aiutano a ricordare il suo passaggio
Le orme del cane (Pixabay aitoff – Curadelcane.it)

Gli studiosi affermano che è questo il compito della connessione emotiva che un cane ha con il suo umano. Anche se è passato molto tempo dal vostro ultimo incontro con il vostro fido basterà che quest’ultimo si relazioni con voi, vi annusi, o vi senta vicino per permettere di spolverare quei ricordi in realtà indelebili nella sua memoria. Ciò accade grazie a suoni particolari, come – ad esempio – le voci del suo entourage famigliare, oppure grazie ad alcuni odori ad esso connessi.

Gestione cookie