Il cane ha il vizio di rosicchiare i legnetti? Ecco perché e cosa fare per evitare rischi

Alcuni cani amano rosicchiare legnetti: ecco il motivo e come comportarsi per evitare conseguenze che possano mettere l’animale a rischio

Quando si prende un cane con sé diventa a tutti gli effetti un nuovo membro della famiglia e, proprio come accade con gli esseri umani, si scoprono i gusti che ha, cosa ama e cosa non ama fare.

Cane che rosicchia legnetti: cosa rischia
Cane che rosicchia legnetti: cosa rischia (curadelcane.it)

E magari, si scoprono delle attitudini inaspettate, che sfuggono alla nostra comprensione. Per esempio, il fatto che il cane rosicchi i legnetti, è un’abitudine particolare che può sembrarci strana. Eppure, tale comportamento ci indica molti aspetti del nostro animale.

Nello specifico, si tratta di informazioni sulla sua personalità oppure sulle sue emozioni.

Il punto è che questa abitudine, per quanto particolare, può mettere in pericolo la salute del cane. Ecco che rischi corre e come mai il cane rosicchia i legnetti.

Cane che rosicchia i legnetti: a che rischi va incontro

Di solito, ci sono delle ragioni per cui i cani adorano sgranocchiare pezzi di legno. Innanzitutto, si tratta di un qualcosa legato alla sua masticazione.

Cane rosicchia i legnetti: ecco che rischi corre
Cane rosicchia i legnetti: ecco che rischi corre (curadelcane.it)

Il cane, infatti, prova piacere nell’attività di masticare. Per loro, la bocca è uno strumento che gli consente di esplorare la consistenza delle cose. Il cane è solito rosicchiare pezzi di legno durante il gioco, ma nel caso in cui si ostina a tenere questi pezzi in bocca e a morderli, allora potrebbero esserci altre ragioni.

Tra queste, potrebbe avere dolore di denti, oppure potrebbe essere in corso un processo di dentizione, o ancora carenze di tipo nutrizionale, potrebbe avere fame. Oppure, potrebbero essere segnali di ansia e stress. Se la causa è legata a dolori dentali, è il caso di contattare un professionista, in modo da verificare lo stato di salute del cane.

Se invece la ragione è che il cane sia sotto stress o comunque prevalga in lui un qualche disagio, bisognerà attivarsi per capire che cosa faccia stare male l’animale. In rari casi, può succedere che il cane rosicchi il legno perché ha spesso fame e non gli bastino le razioni di cibo che gli vengono date. Di solito, i cani, quando rosicchiano il legno, poi lo buttano a terra e non ne ingoiano frammenti.

Tuttavia, è bene monitorarli mentre rosicchiano il legno, perché una scheggia potrebbe restare loro in gola e potrebbero morire soffocati. Potrebbero anche ingerirne dei pezzi e avere seri problemi intestinali, intossicazioni e molto altro. Anche un piccolo pezzo di legno potrebbe creare danni ai loro denti, causando sanguinamenti o infezioni. Per evitare che si verifichino questi spiacevoli episodi, si può dar loro un masticativo.

Gestione cookie