Il nostro cane ha fatto un bagno a mare: cosa devi fare appena ha finito? Ecco quello che devi assolutamente sapere
L’estate è ormai finalmente arrivata, e come fa tanto caldo per noi, fa caldo anche per i nostri amici a quattro zampe. L’estate per loro può segnare una stagione molto particolare, sia per le sofferenze alle alte temperature, problemi alle zampe su suoli roventi, oppure alla testa e altri problemi comuni, sia per una piaga che non è destinata a finire: ovvero l’abbandono. Nonostante le tante campagne di sensibilizzazione, sono ancora in tanti purtroppo ad abbandonare i cani durante questa stagione.
I numeri parlano chiaro, è una tendenza che purtroppo è decisamente ancora in piedi. Ovviamente c’è pure chi, fortunatamente, non rinuncia alla compagnia del proprio animale e lo porta ovunque con sé. In vacanza, che al mare, e proprio come noi, anche i nostri amici amano stare al mare, una volta abituati all’idea. Adorano, contrariamente a quanto si pensi, il contatto con l’acqua di mare e farsi un bel bagno: ma cosa bisogna sapere una volta che risalgono dall’acqua? Ecco cosa devi fare.
Bagno al mare: cosa fare quando il cane torna in spiaggia
I nostri amici a quattro zampe adorano lanciarsi al mare, seguendo i propri padroni o anche da soli. Sarebbe bene che gli si facesse prendere contatto con il mare sin da piccoli, in maniera giocosa e senza forzature. Infatti, tra il diventare una cosa giocosa e divertente ed uno spavento, il confine è sottile. Va quindi ben approcciato e far si che il cane si diverta. Una volta che ha preso confidenza con il mare, state sicuri che non vorrà uscire più dall’acqua.
E allora vi capiterà che sarà lui prima di voi a fiondarsi in mare, divertendosi scorrazzando ovunque. Ma una volta che torna sulla spiaggia, bisogna fare determinate operazioni per asciugarlo. Spesso siamo impreparati o lasciamo che si asciughi naturalmente al sole. Ecco questo è un procedimento sbagliato. Cosa bisogna fare allora quando bisogna asciugarlo? Innanzitutto, munitevi di un buon asciugamano, possibilmente in microfibra per cani, e date una buona asciugata generale a tutto l’animale.
A cosa prestare attenzione?
Tutto ciò che non deve mancare è un buon deodorante, una spazzola, se possibile un phon e anche della crema solare. Ebbene sì, anche il nostro cane deve essere ben protetto dal sole. Quando risale, provvedete a liberare il cane dalla sabbia in particolare dalle orecchie, dal muso, dall’attaccatura della coda, punto in cui solitamente amano grattarsi e mordersi. Ugualmente anche le zampe. Vanno allargati i polpastrelli e liberati dalla sabbia in eccesso, in quanto se ne resta un po’ può creare fastidi come prurito o addirittura micosi.
Asciugate bene le orecchie per evitare che possa prendere un’otite e se il cane è fermo al sole, provvedete a spalmare un po’ di crema sulla pancia, così da evitare ustioni. Vanno tenuti a bada proprio come si fa con i bambini, e di fatti evitate anche che possa fare subito il bagno appena dopo mangiato, al fine di evitare una congestione. Come si sa, spesso i cani sono irrequieti e iperattivi al mare, e quindi è fondamentale avere le dovute attenzioni. Liberate il cane, infine, da tutti i residui di sabbia con una bella e profonda spazzolata. Queste sono attenzioni fondamentali che renderanno la giornata del vostro cane, così come la vostra, decisamente più gradevole.