Se il cane guarda la tv con interesse ci sono almeno 4 motivi per cui gli piace farlo ed ecco quali sono secondo gli esperti.
Spesso ci chiediamo se sia meglio accendere la tv quando lasciamo il cane da solo in casa per molto tempo. Alcuni dicono che potrebbe fargli compagnia, altri lo sconsigliano perché comunque il cane non è interessato. Eppure ci sono molti video sui social di come il cane possa guardare la tv esattamente come noi.
Ma il cane guarda la tv per quale motivo? I motivi sono diversi, ci spiegano gli esperti. Vale la pena di approfondire un po’ meglio questo argomento per sapere come comportarsi quando il cane è in casa con noi.
Che cosa passa per la sua testa? Che cosa crede di fare? Perché la guarda con interesse a volte e a volte non gli interessa? Cerchiamo di capire questo lato del pelosetto.
Accantoniamo per un attimo il fatto che un cane che guarda la tv è davvero adorabile e simpatico, soprattutto quando reagisce a ciò che vede pensando che stia accadendo realmente. Perché un cane guarda la tv? Ci sono almeno 4 motivi ed ecco quali sono.
I cani hanno gli stessi sensi delle persone ma sviluppati in modo molto diverso. Ad esempio, la loro vista non mette bene a fuoco le immagini come lo facciamo noi, quindi, se guardano la tv con interesse è perché vedono che qualcosa si muove e vogliono capire di che cosa si tratta.
Spesso, proprio perché non riescono a capire bene le immagini, credono che siano cose che stanno accadendo in quel momento, che la tv sia una sorta di finestra e, quindi, partecipano attivamente.
Insieme alle immagini, nella televisione si susseguono una serie di suoni, alcuni ai quali un cane potrebbe essere del tutto indifferente, altri che attirano la sua attenzione. Pensiamo ad un rumore improvviso che può spaventarlo, ad esempio, oppure all’abbaiare di un altro cane, al miagolare di un gatto, al verso di un qualsiasi altro animale.
Il fatto che movimenti e suoni arrivino da un oggetto spinge il cane a chiedersi che cosa sia e che cosa stia succedendo al suo interno. È assolutamente normale che rimanga interdetto se non è abituato. Se sta cercando di capire qualcosa farà un gesto, cioè quello di inclinare la testa.
Potrebbe anche avvicinarsi alla televisione, annusare, perché è il modo che hanno per avere le informazioni, oppure guardare dietro allo schermo. Fa tutto parte dell’esplorazione e del processo di apprendimento se si ha davanti una cosa nuova.
Infine, bisogna considerare che un cane si lega in modo indissolubile e speciale al suo pet mate e spesso fa tutto quello che fa lui. Questo significa che lo osserva e che lo imita quando può. Se vede che la sua persona preferita guarda la tv, il cane potrebbe aver voglia di assecondarlo in questo gesto.
Inoltre, vista la sua grande capacità di empatia con le nostre emozioni, è normale che se ridiamo, se siamo tristi, se reagiamo in modo aggressivo oppure timoroso verso ciò che sta accadendo, anche il cane parteciperà a tutto questo.