Il Golden Retriever è diventato famoso in tutto il web grazie al suo lavoro speciale: tanto incredibile che riesce a commuovere tutti.
Se è vero che il cane è il migliore amico dell’uomo, significa che la sua compagnia può davvero cambiare la vita della sua famiglia e delle persone che vi stanno intorno. Non è solo un animale da compagnia, il cane può anche trovarsi un degno lavoro: dal cane poliziotto al supporto emotivo per bambini e persone disabili o bisognose.
Molti studi hanno anche confermato come i nostri amici a quattro zampe siano di conforto per l’essere umano, dai bambini agli anziani.
Il lavoro di questo Golden Retriever emoziona tutto il web
Associazioni animaliste e studi hanno appurato che la compagnia degli animali ha un effetto emotivo molto rilevante, in senso positivo, sugli anziani. A confermare tale tesi è Keleke, un dolcissimo Golden Retriever che ha conquistato il cuore di tutti.
Il dolce cucciolo di nome Keleke ha rapito l’interesse di tutti gli utenti grazie alla sua particolare professione, dimostrando ancora una volta quanto sia fondamentale la presenza dei nostri amici a quattro zampe. Il Golden Retriever è diventata la mascotte ufficiale di una casa di riposo e tiene compagnia agli anziani che la abitano.
Nel video condiviso dall’account @rockanddogsalicante, il suo addestratore, mostra la vita quotidiana di Keleke. Nel TikTok si vede come il Golden Retriever, appena arrivato alla casa di riposo, inizi a correre felice perché sa che all’interno si trovano le persone con cui gioca ogni giorno. Mettendosi nei panni del cagnolone, il suo addestratore scrive: “Mi raccontano cose, mi danno dolcetti, giochiamo con la palla“, tutte attività che un quattro zampe ama fare.
Tuttavia, la presenza di Keleke non è casuale. In realtà, l’animale serve a fornire agli anziani una terapia di attività e a farli sentire accompagnati e amati. Gli studi condotti dalle organizzazioni animaliste confermano che la compagnia degli animali ha, soprattutto, un effetto emotivo positivo sugli anziani.
Gli anziani della casa di riposo attendono con ansia il giorno in cui arriva il loro dolce amico a quattro zampe. Poiché si tratta di un’attività che li porta fuori dalla loro routine, non vedono l’ora. Ha un effetto molto positivo su tutti, ma è più evidente nei residenti più anziani e deboli, il cui umore cambia completamente, migliorando il loro stato d’animo. “È come se il cane risvegliasse nelle persone anziane la loro voglia di vivere“, commenta l’addestratore.
@rockanddogsalicanteUn día cualquiera de Kelete ❤️♬ Married Life (From “Up”) – Gina Luciani
Le attività che il cane e i residenti svolgono sono state attentamente studiate e sono suddivise a seconda che l’anziano assistito sia dipendente o indipendente. Una collaboratrice, per esempio, esegue giochi di memoria con canzoni e detti e alcuni esercizi di mobilità.
L’assistente ha assicurato che i cani come Kelete sono stati selezionati con cura, per garantire che siano sani e sicuri per gli anziani. Inoltre, questi animali hanno ricevuto un addestramento speciale per svolgere le attività in compagnia degli anziani.