Se il tuo cane fa pipì in casa possono esserci una serie di ragioni specifiche. Ecco che cosa fare per risolvere la situazione
Il cane è un animale molto amato dall’uomo, il suo più fedele amico, e tra i due si instaura un legame molto forte. È importante sapersi prendere cura del proprio cane, proprio come lui fa con il suo padrone.
Avere un cane in casa è certamente una sicurezza ed è anche una splendida compagnia, un supporto emotivo non indifferente. Avere a che fare con dei cani in casa, infatti, può essere benefico per l’essere umano anche da un punto di vista salutare.
Viene infatti a diminuire lo stress, l’umore è migliore ed in certe circostanze si può anche guarire più in fretta. Eppure, come tutti gli esseri viventi, anche il cane attraversa delle fasi difficili e l’uomo deve essere pronto a intercettarle e a capire come intervenire. Tutto questo, per il benessere del proprio animale e anche per una convivenza più sicura e serena.
Cane fa pipì in casa: perché lo fa e come intervenire
Può capitare, ad esempio, che il cane faccia pipì in casa. Chiaramente, se si tratta di un cucciolo, la cosa non è preoccupante, in quanto prima che compia 4 mesi, non ha nessun controllo sugli sfinteri. Il punto invece è se lo fa un cane adulto, perché in quel caso, dietro quel comportamento, possono esserci una serie di problemi. La raccomandazione è di non arrabbiarsi con il proprio cane, né urlargli contro. Se l’animale si comporta così, bisogna analizzare il contesto.
Se il cane, infatti, non ha ricevuto un addestramento adeguato fin da cucciolo per la questione igiene, potrebbe non capire dove può espletare i suoi bisogni. Se fa pipì in casa nel momento in cui è solo, allora vuol dire che va in ansia per la separazione. O ancora, può indicare un profondo disagio che vuole mostrare al suo proprietario.
Il cane potrebbe anche essere talmente felice di rivedere il padrone, che per la troppa felicità, fa pipì in casa. Può aver vissuto un passato pieno di traumi, per cui facendo pipì in casa esprime paura. Ma non è tutto, perché ci sono anche diverse patologie che affliggono i cani e che potrebbero essere causa del fatto che fa pipì in casa: cistite, disturbi dei reni, diabete, calcoli, infezioni genitali, ecc.
Per risolvere i problemi fisici è importante richiedere l’aiuto di un veterinario, mentre per i problemi comportamentali, è opportuno rivolgersi a un professionista che intuirà le cause specifiche dell’atteggiamento del cane.