Il+cane+fa+i+suoi+bisogni+per+dispetto%3A+%C3%A8+davvero+cos%C3%AC%3F
curadelcaneit
/articolo/il-cane-fa-i-suoi-bisogni-per-dispetto-e-davvero-cosi/4711/amp/
Cani

Il cane fa i suoi bisogni per dispetto: è davvero così?

Published by
Diana Cavalieri

È vero che il cane fa i suoi bisogni per dispetto a volte? Capiamo questo atteggiamento con l’aiuto degli esperti.

Chihuahua nero su divano (Pixabay-Canva-Curadelcane.it)

Capita spesso di sentire persone lamentarsi del cane che fa i bisogni in casa nonostante sappia perfettamente di doverli fare in giardino o durante la passeggiata. Anche cani che sono stati educati potrebbero fare i loro bisogni sul tappeto o in posti in cui non dovrebbero proprio farli.

Quando lo fanno, il pensiero è uno soltanto: il cane fa i bisogni per dispetto. Vuole punirci, vuole crearci un fastidio? È davvero così? Cerchiamo di capire il punto di vista degli esperti che hanno studiato per lungo tempo il comportamento degli animali e proviamo a dare una risposta.

Potrebbe non essere così scontata. Informarsi sui vari aspetti che riguardano il cane, soprattutto se se ne ha uno in casa, è fondamentale per poter interagire nel miglior modo possibile.

Il cane fa i bisogni per dispetto? Cosa dicono gli esperti

Capita spesso che, dal momento che il cane è molto empatico nei nostri confronti e in tutte le nostre emozioni, tendiamo a pensare a lui come se fosse una persona, magari un bambino. In realtà, questo è il primo errore che facciamo. Il cane è un animale e il mondo animale ha regole diverse rispetto al mondo umano.

Cane con espressione triste (Pixabay-Curadelcane.it)

Questa premessa è doverosa per chiederci una cosa: il cane sa che cosa significano le parole “vendetta” e “dispetto“? Sono sentimenti che fanno parte della sua natura? Secondo gli esperti, la risposta è no.

Ci sono stati una serie di studi proprio su questo argomento e la conclusione degli studiosi è che il cane non riesce a mettere in relazione le sue azioni con il nostro umore o prevedere una reazione futura. Quindi, è da escludere che un cane faccia pipì o cacca in casa per arrecarci un dispiacere.

Questo non significa che non esista questo comportamento o che non agisca per determinate cause. Soltanto che le cause esistenti non sono propriamente quelle che pensiamo noi, ovvero che sia un affronto nei nostri confronti.

Perché lo fa

Allora, se il cane non sa cosa sia la vendetta o un dispetto, perché a volte fa i suoi bisogni dove non dovrebbe farli? Dove sa che è sbagliato? Inoltre, perché fa cose che noi vediamo e consideriamo dispetti?

Chihuahua bianco e nero (Pixabay-Curadelcane.it)

La causa più frequente del fare i bisogni in casa dipende da noi. Probabilmente non abbiamo portato fuori il cane come al solito o abbiamo cambiato orari, oppure abbiamo dato più cibo e acqua e lui non è riuscito ad aspettare e a trattenersi. 

Oppure, questo atteggiamento può essere frutto di una grande condizione di stress che gli ha impedito di trattenere la sua pipì o la sua cacca. Insomma, ci sono ragioni più profonde quando un cane ha questo comportamento e non dobbiamo limitarci a pensare che sia stato fatto apposta per crearci un fastidio.

È vero che poi ci guarda con espressione colpevole, ma questo dipende molto dalla nostra reazione. Lui non ha intenzione di farci del male, ma quando vede che siamo arrabbiati, la sua empatia e la sua capacità di comprendere il nostro stato d’animo del momento lo fa reagire in questo modo.

Diana Cavalieri

Published by
Diana Cavalieri