Il cane beve tanta acqua: non è solo sete, ecco i motivi nascosti

Il tuo cane beve tanta acqua? Stai molto attento perché potrebbe non essere solo sete: ecco quando bisogna iniziare a preoccuparsi.

Se in estate o dopo uno spuntino particolarmente saporito o una lunga passeggiata il tuo cane beve tanta acqua non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. Si tratta infatti di una normale reazione ad una condizione pregressa. Alle volte, però, questo fenomeno può nascondere degli altri motivi.

cane beve tanta acqua motivi
Perché il cane beve tanta acqua: quando preoccuparsi (Curadelcane.it)

Stai molto attento a ciò che stiamo per dirti perché in questi casi se il tuo cane beve più del solito potrebbe non essere solo sete, ma potrebbero esserci delle motivazioni ben più serie.

Per non correre rischi continua subito a leggere il nostro articolo di oggi e, qualora avessi dei dubbi, non esitare a contattare il tuo veterinario di fiducia.

Il cane beve tanta acqua: attenzione, potrebbe non essere solo sete

Come ti abbiamo anticipato poco fa, ci sono delle particolari condizioni per cui il nostro cane potrebbe avvertire un bisogno di bere superiore al normale. Pensiamo ad esempio a quando in estate le temperature sono più alte oppure a quando gli diamo da mangiare uno spuntino diverso dal solito. In questi casi non c’è nulla di cui preoccuparsi.

cane beve tanta acqua motivi nascosti
Cosa significa quando il cane beve tanta acqua (Curadelcane.it)

Purtroppo, però, non è sempre così. Alle volte una sete eccessiva nasconde nel cane delle altre cause che dovrebbero subito far scattare in noi un campanello d’allarme. Ad ogni modo, prima di svelare quali sono i motivi che potrebbero risiedere dietro a questo fenomeno è bene precisare che il nostro amico a quattro zampe ha bisogno di consumare ogni giorno tra i 50 e gli 80 millilitri d’acqua per chilo corporeo, con alcune differenze a seconda del suo stile di vita.

Che cosa fare se ti sei accorto che il tuo cane beve più del normale? Come abbiamo detto, un aumento anomalo della sete può nascondere dei motivi ben precisi. Ecco quali sono i principali:

perché cane beve tanta acqua
Perché il cane beve tanta acqua: i motivi nascosti (Curadelcane.it)
  • disidratazione: in estate o dopo una lunga passeggiata è facile che il cane abbia bisogno di reintegrare i liquidi persi e che perciò avverta una sensazione maggiore di sete. Fin qui tutto normale. Se, però, dovessimo notare la comparsa di altri sintomi quali eccessiva sonnolenza e gengive e lingua secche allora il livello di disidratazione potrebbe essere tale da mettere in pericolo la salute del nostro amico. Si raccomanda di chiamare subito il veterinario;
  • alimentazione: dare da mangiare al cane cibi troppo asciutti, secchi o salati può determinare un aumento della sete. I cibi ricchi di sodio, in particolare, possono generare altri disturbi come diarrea, vomito e tremori;
  • malattie: ci sono alcune patologie che tra i propri sintomi hanno un aumento anomalo della sete, tra queste citiamo il diabete, il morbo di Cushing, le malattie renali o al fegato, infezioni e febbre. Anche in questo caso è importante intervenire il prima possibile;
  • medicine: antinfiammatori e farmaci per lo scompenso cardiaco possono causare tra gli effetti collaterali un aumento della sete. Su consiglio del veterinario potrebbe essere necessario ridurre il dosaggio.

Ora che sai tutto sull’argomento non potrai più sbagliare.

 

 

Gestione cookie