Se il cane appoggia la testa al muro, attenzione, potrebbe esserci un grave problema di salute ed è necessario un controllo immediato.
Ci sono alcuni comportamenti del cane che non ci sorprendono perché fanno parte della loro natura, ma ce ne sono altri, invece, che non riusciamo sempre a decifrare nel modo giusto.
Parliamo, ad esempio, di quando il cane appoggia la testa al muro. È un atteggiamento singolare che non deve essere mai sottovalutato perché potrebbe essere il campanello d’allarme di una condizione di salute molto grave.
Quindi, vediamo che cosa dicono gli esperti sull’argomento e poi cerchiamo di capire meglio che cosa potrebbe indicare, cosa fare e come intervenire.
Se vedete il vostro cane andare contro il muro, appoggiare la testa alla parete e rimanere fermo immobile, potrebbe nascere un sorriso. Infatti, in un primo momento potrebbe essere un gesto divertente, come se il cane si mettesse in castigo da solo. In realtà, potrebbe essere un campanello dall’allarme da non sottovalutare.
Infatti, secondo gli esperti, un cane, o anche un gatto, assume questa posizione quando non sta bene e qualcosa non va. In particolare se si presentano queste condizioni:
Tutti questi casi sono molto gravi e devono essere individuati, scoperti e poi trattati nel modo giusto per poter far guarire l’animale se è possibile. Intervenire il prima possibile è fondamentale ma non possiamo farlo da soli.
Quando si ha un animale domestico, parliamo di cani e gatti ma vale per tutti, una cosa da fare sempre è quella di osservare il suo comportamento in ogni momento del giorno e in ogni circostanza. Se tutto è normale non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Ma, al più piccolo segnale o gesto strano, bisogna procedere con degli accertamenti. L’animale non è in grado di comunicare a parole, ma lo fa con il corpo e noi dobbiamo essere in grado di capire il suo linguaggio.
Nel caso di un cane o di un gatto che ad un certo punto si mette con la testa al muro e rimane immobile, dobbiamo chiamare immediatamente il veterinario e descrivergli la situazione. Dire ciò che vediamo ed eventuali altri sintomi.
L’esperto provvederà poi a fare le giuste domande per capire meglio e vorrà visitare il cane facendogli una risonanza. Soltanto in questo modo si può individuare il problema in modo accurato e preciso. Inoltre, si potrà procedere immediatamente ad una cura o ad una terapia per far star meglio l’animale.
Mai lasciar perdere, mai sottovalutare anche un sintomo molto banale. Meglio fare un controllo in più, non fare mai di testa propria ma affidarsi sempre alle cure di uno specialista.